Cerca
Focus
I due attaccanti, insieme al centrocampista blues De Cortes, si contenderanno il titolo nella finale tra Grifone e Savio di questa domenica
18 Maggio 2023
Da sinistra a destra Tiziano Fiorentini ed Alessandro De Rosa
La crescita di un giovane calciatore è come un viaggio, e spesso lungo il percorso si vivono esperienze e si stringono legami che rendono tutto il cammino ancora più bello, a prescindere da quella che sarà la destinazione.
Ne sanno qualcosa Tiziano Fiorentini ed Alessandro De Rosa, che quest'anno sin dalle primissime convocazioni sono stati pilastri inamovibili della Rappresentativa Under 15 di mister Gianfranco Pesci, vivendo assieme l'avventura del Torneo delle Regioni lo scorso mese, terminata purtroppo ai quarti di finale.
I due hanno avuto modo di conoscersi, condividere il reparto offensivo e lo spogliatoio, gioire e rammaricarsi insieme indossando la stessa maglia, ma a legarli più di ogni altra cosa è il salto di qualità che i due hanno compiuto tra la scorsa stagione e quella corrente, mostrandosi pronti sul piano mentale prima ancora che su quello tecnico.
Fiorentini ad inizio stagione veniva dall'esperienza all'Atletico Lodigiani, con il quale ha fatto faville attirando su di sé gli occhi di numerose squadre e numerosi allenatori. Ad aggiudicarselo è stato il Grifone di Gualdaroni, lui ha risposto presente rivelandosi un elemento centrale anche a Villa de' Massimi, e ritagliandosi spazi sempre più importanti in una realtà che ha, per forza di cose, ambizioni maggiori rispetto a quella biancorossa.
De Rosa ha fatto un percorso simile, dagli Under 14 Regionali della Samagor al Savio: anche lui si è ritrovato in una squadra che punta alla vittoria del campionato (ed oramai, possiamo dirlo, anche allo Scudetto). In entrambi i palcoscenici Alessandro ha avuto un ruolo centrale, bruciando la corsia esterna con i suoi scatti, senza mai tirarsi indietro nonostante il livello si fosse alzato sensibilmente.
Questa capacità di mettersi in mostra anche quando il gioco si fa duro, ancor più delle capacità tecniche dei due attaccanti, ha reso Fiorentini e De Rosa molto simili, convincendo mister Pesci a portare entrambi in Rappresentativa.
Assieme a loro anche Alessandro De Cortes, centrocampista del Savio che con De Rosa, peraltro, ha condiviso non solo la maglia della Rappresentativa Regionale, ma anche quella della Nazionale LND U15. Anche lui chiaramente scenderà in campo questa domenica a caccia del titolo.
Tra il Torneo delle Regioni e la Finale Under 15 Elite, i destini di Fiorentini e De Rosa si sono intrecciati nuovamente in occasione delle premiazioni del GR Top Player, oltre ad essere infatti tra gli attaccanti 2008 più determinanti del Lazio in questa stagione, i due sono stati votati rispettivamente come terzo e secondo miglior giocatore del campionato.
A sinistra Fiorentini, a destra De Rosa, premiati al GR Top Player assieme a Marciano (al centro). foto ©Lori
Tra pochi giorni i due esterni si incontreranno per l'ultima volta in stagione, la prima da avversari, e c'è anche la possibilità che vadano ad occupare la stessa corsia. A prescindere da come andrà a finire il match, dopo il triplice fischio potranno entrambi essere orgogliosi di quest'annata, nella quale hanno dimostrato il loro grande valore calcistico e non solo, arricchendo di emozioni, legami ed esperienze una piccola, grande parte del loro viaggio.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni