Cerca

Focus

Eroi per un giorno: quando a decidere uno scontro play off è un sotto età

De Rosa per il Savio, Mancini per l'Urbetevere. L'impronta decisiva sul passaggio in semifinale di blues e gialloblù è la loro

29 Maggio 2023

Eroi per un giorno: quando a decidere uno scontro play off è un sotto età

De Rosa festeggiato dai compagni al termine di Trastevere - Savio (©Cappuccitti)

Nello sport, più è alta la posta in palio e più si ha a che fare con emozioni intense e vive, in positivo ed in negativo. Bisognerebbe chiedersi allora quante e quali emozioni possano aver provato lo scorso sabato pomeriggio Alessandro De Rosa e Lorenzo Mancini, due classe 2008 decisivi nei rispettivi quarti di finale play off con l'Under 16. I due hanno fissato il punto decisivo per portare i 2007 di Savio ed Urbetevere in semifinale, aggiungendo un altro importante tassello alla propria crescita personale lungo questa stagione che ormai volge al termine. 

De Rosa, zampata decisiva 1-1 tra Trastevere e Savio, mancano poco più di 10' al triplice fischio che rimanderebbe ogni verdetto ai calci di rigore. Mister Lo Surdo, ex di turno, fa entrare De Rosa al posto di D'Alfonso per sfruttarne le qualità offensive e la rapidità. In pieno recupero arriva la svolta: cross di Consoli (autore del primo gol blues) verso il secondo palo sul quale è proprio De Rosa ad avventarsi, l'unico 2008 presente mette a segno la rete che affonda i trasteverini, facendo esplodere di gioia compagni e sostenitori blues, e spingendo la compagine del Vianello verso la semifinale del Superga contro la Tor Tre Teste. 

Mancini, ci vuole fegato Avevamo già trattato dell'apporto di Mancini in Under 16, ma il difensore e capitano dei classe 2008 ha sorpreso ancora segnando il rigore decisivo nella lotteria contro la Romulea. Un quarto di finale giocato da titolare coi più grandi, terminato 0-0 e giunto all'ultimo dei 5 penalty per parte, tutti segnati. Si parte con i rigori ad oltranza, il primo per la Romulea lo sbaglia Salvati, o meglio, lo para Turrini, che si conferma una sicurezza in queste circostanze. L'ultimo rigore, quello che può valere la qualificazione o rischiare di far crollare psicologicamente l'Urbe, lo batte proprio Mancini, che insacca e fa partire la festa gialloblù, raggiungendo la Spes Montesacro in semifinale. 

Dopo il gol di Pistillo in finale Under 17, continuano ad essere decisivi i "piccoli", e chissà che nelle ultime due tappe prima della consegna della coppa per il campionato Under 16 non possano arrivare altre sorprese. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni