Cerca

L'intervista

Savio, Guida: "Ho compagni molto forti. Vlahovic ed Haaland i miei modelli"

Le parole dell'attaccante di mister Barba, protagonista di un ottimo inizio di stagione e vincitore del nostro ultimo sondaggio Top 5+1

15 Novembre 2023

Savio, Guida: "Ho compagni molto forti. Vlahovic ed Haaland i miei modelli"

Christian Guida in azione (©Consoli)

Il Savio Under 15 è in testa al girone C, e le prime otto giornate di campionato raccontano di un gruppo blues ricco di qualità, con sole vittorie ad eccezione della caduta interna nell'ultimo turno contro la Tor Tre Teste. Christian Guida, attaccante di mister Barba con 7 centri all'attivo finora, ha vinto il nostro sondaggio Top 5+1 in occasione della settima giornata di campionato, ed abbiamo parlato assieme a lui di come sta andando questa annata. 

Come giudichi il vostro inizio di campionato?

"È stato un inizio sicuramente molto positivo, fatto di grandi prestazioni e nel quale abbiamo dimostrato grande carattere, come nella vittoria con il Fiano Romano. La vetta della classifica era ed è il nostro obiettivo, stiamo seguendo il mister, che ci sta trasmettendo tutta la sua esperienza e la sua mentalità vincente e continueremo a lavorare settimana dopo settimana".

Da quest'anno condividi l'attacco con molti ragazzi nuovi, come Cortoni, Lulaj ed Adducci: come vi trovate insieme?

"Naturalmente non conoscevo nessuno di loro, ma ho trovato attorno a me giocatori molto bravi e con caratteristiche diverse ma allo stesso tempo completamentari, e credo sia molto importante, specialmente per il mio ruolo, avere una squadra dietro che ti sostenga, perché i gol che un attaccante fa sono gran parte merito dei compagni. Vorrei citare, tra loro, anche Fabrizio Alessandrini, che quando tornerà ci darà una grande mano".

La tua doppietta su punizione al Tirreno Sansa conferma le tue grandi doti sui calci da fermo, qual è il tuo segreto in merito?

"È un fondamentale che cerco di allenare fin da quando sono piccolo, non ho un segreto vero e proprio, cerco solo di inquadrare dove voglio mettere la palla e calcio".

Quali sono più in generale le tue caratteristiche? Ci sono modelli a cui ti ispiri? 

"Credo di essere un giocatore molto tecnico, ho secondo me un buon tiro e un buon dribbling oltre che la rifinitura, ma come tutti ho degli aspetti da migliorare, come ad esempio la velocità nell'attaccare la porta e la profondità, inoltre vorrei migliorare l'utilizzo del corpo in aspetti come la protezione della palla. Come attaccante ho due fonti d'ispirazione: Dusan Vlahovic ed Erling Haaland".

Cosa ti aspetti da te e dalla squadra per il resto del campionato?

"Come detto in precedenza, il nostro obiettivo è la parte finale della stagione, e vogliamo arrivarci al massimo delle nostre forze e potenzialità. Adesso però dobbiamo continuare a far bene e a lavorare giorno dopo giorno".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni