Cerca

L'intervista

Atletico Morena, Mancini: "Vogliamo rimanere in alto più a lungo possibile"

L'allenatore ci racconta del campionato che stanno disputando i suoi ragazzi, con quello che finora è il miglior attacco del girone

23 Novembre 2023

Davide Mancini

Davide Mancini, allenatore Under 15 dell'Atletico Morena (Foto ©Atletico Morena)

Il Girone D dei Regionali ha diverse squadre da tenere d'occhio nelle parti alte della classifica. Tra queste, vi è l'Atletico Morena, guidato sapientemente da Davide Mancini, il quale ha condotto i suoi attualmente al terzo posto, a due punti dalla capolista Atletico Lariano.
A proposito dell'andamento positivo in campionato, il mister ci racconta: "Dobbiamo cercare di rimanere ancorati alle posizioni di alta classifica più a lungo possibile. Adesso arrivano un po' di partite non semplici, e cercheremo almeno di non perdere punti. L'obiettivo che ci siamo dati ad inizio anno era appunto quello di stare più a lungo possibile nelle posizioni nobili del girone. Penso che ci siano squadre, come il Ponte di Nona e il San Lorenzo, che hanno qualcosa in più di noi al momento, anche se abbiamo pareggiato 1-1 in casa proprio contro il San Lorenzo, meritando il risultato. Ce la possiamo giocare fino alla fine ma molto dipenderà dagli scontri diretti, in casa e fuori, anche perché in questa categoria non stai a guardare se giochi in casa o meno".

I biancoblù vantano i migliori numeri offensivi del girone, sia come singoli, sia come reparto. Su questo coach Mancini è molto chiaro: "Lancia (capocannoniere del Girone con nove gol, ndr) lo abbiamo prelevato dal Città di Ciampino, dove aveva poco spazio. Ho cercato di metterlo più vicino alla porta, visto che lui inizialmente giocava più esterno ma secondo me aveva le giuste qualità da bomber vero, e adesso sta rispondendo bene e sta lavorando su quello che cerco di dare in settimana, i movimenti e la mentalità giusta. Sono anche molto contento, a livello di gruppo, di come imponiamo nelle partite il nostro modo di giocare. Creiamo molte azioni da gol. Questo fa parte di un lavoro che abbiamo iniziato dal ritiro e che sta dando i suoi frutti, per essere offensivi e non farci dominare dagli avversari. Dico sempre che partire con un gol di vantaggio è sempre la cosa migliore, specialmente nel primo tempo. Con i tempi da trentacinque minuti è fondamentale fare subito uno-due gol per mettere la partita in cassaforte. Questa è la mentalità che voglio dare ai miei ragazzi".

Un ultimo pensiero il mister lo dedica alla prossima gara, quella contro l'Atletico Veroli: "Incontriamo una squadra difficile da affrontare, che viene da un campionato provinciale però sta facendo molto bene e ha ottime individualità. Domenica dovremmo stare attenti a tutti i dettagli e fare la nostra partita, senza troppi pensieri di classifica".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni