Focus

Regionali, chi ha fatto meglio finora? Ecco le statistiche di fine anno

Al termine del 2023, in testa ai cinque gironi di Under 15 Regionali non c'è nessuna delle squadre retrocesse dall'Elite. Sono infatti molte le sorprese di questo campionato, tra neopromosse lanciate verso la promozione e bomber che si sono rivelati dei veri e propri trascinatori per le loro squadre: andiamo quindi a scoprire chi ha raccolto, in questa prima parte di stagione, i migliori numeri nel campionato cadetto. 

Stra-protagonista di questo speciale "recap" di fine anno non può non essere l'Accademia Sabina: gli squali sono a punteggio pieno dopo ben 11 partite giocate, e di conseguenza oltre alla striscia più lunga di vittorie hanno raccolto il maggior numero di punti (33), ed il minor numero di sconfitte (0), oltre ad essere ad oggi la miglior neopromossa tra le partecipanti al campionato. L'Accademia fa parte del ristretto cerchio delle squadre ancora imbattute assieme a San Lorenzo, Pro Calcio Aurelio, Pro Calcio Tor Sapienza, Pomezia ed Anzio.
A proposito di Anzio sono proprio i portodanzesi a vantare la miglior difesa dell'intero campionato, con soli 5 gol subiti fino ad ora. I biancoblù sono maestri di quello che oggi a molti piace chiamare "corto muso", ed infatti grazie alla loro difesa d'acciaio gli sono bastati 17 gol in 11 partite per raccogliere 27 punti (1,6 punti guadagnati per gol) e piazzarsi al momento in seconda posizione, vincendo 5 volte di misura su 8 totali.
All'estremo opposto, quello dei gol fatti, troviamo l'Atletico Morena che non solo vanta il miglior attacco con 42 reti realizzate, ma anche la miglior differenza reti (+34). Appartiene alla compagine del Fabrizi peraltro il capocannoniere dei cinque gironi: Christian Lancia ha realizzato finora 14 reti, rendendosi uno dei principali fautori dell'ottimo cammino dei suoi, che si trovano ad un solo punto dal San Lorenzo capolista.
Non è Lancia però il bomber più decisivo in termini di punti portati alla propria squadra. Tenendo conto solamente delle reti utili ai fini del risultato, siglate dai migliori marcatori del campionato, con ben 9 punti guadagnati su 26 per la sua Nuova Rieti è Mattia Rosati l'attaccante più determinante dei Regionali. Con 11 gol realizzati finora, Rosati ha contribuito direttamente al 34,6% dei punti raccolti dai suoi.
Ha portato 9 punti alla propria squadra anche Rocco Sabuzi dell'Accademia Sabina, che però in termini strettamente matematici ha avuto un peso specifico minore rispetto al bomber amarantoceleste, dato che i punti totali raccolti dall'Accademia sono 33.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.