Cerca

l'intervista

Spes Mundial nei Regionali! Minunzio: "Questo successo parte da agosto"

Le parole del tecnico del classe 2009, che si sono guadagnati la vittoria del campionato Provinciale 

12 Marzo 2024

Spes Mundial nei Regionali! Minunzio: "Questo successo parte da agosto"

La Spes Mundial (foto ©Facebook MundialFootballClub)

La prima squadra a laurearsi campione della categoria Under 15, tra Elite, Regionali e Provinciali, è la Spes Mundial di mister Emanuele Minunzio, che ci ha descritto nei dettagli come si è sviluppata nel tempo questa grande, vittoriosa avventura: "Diciamo che la ricostruzione è molto semplice: questo è un gruppo che io personalmente ho iniziato ad allenare l'anno scorso, quindi siamo riusciti l'altro anno a far crescere tanto il 70-80% del gruppo e sono arrivato in estate che sapevo che ci sarebbero serviti pochi elementi, un portiere e un attaccante in più, per riuscire ad essere più completi. Siamo riusciti a portare questi elementi, ci siamo preparati al meglio, cominciando il lavoro già dal 21 di agosto, mentre il 27 già eravamo in ritiro con 10 sedute di allenamenti sulle spalle, con tante doppie sedute. Da settembre, inoltre, ogni settimana una o due amichevoli e, generalmente, ci siamo allenati tutto l'anno quattro volte a settimana, cosa abbastanza rara nei dilettanti. La disponibilità anche delle famiglie dei ragazzi è stata fondamentale, riuscendo a percepire la felicità dei ragazzi nel venire ad allenarsi. Ad ottobre abbiamo infine iniziato il campionato, con questo percorso netto, che ci ha portato alla promozione con largo anticipo, vincendo tutte le gare disponibili". 
Cammino decisamente netto quello della Mundial, che, come ci racconta coach Minunzio, ha trovato anche avversari di livello: "Sicuramente il Circolo Sportivo Italia, allenata da Alessandro De Lucia, al quale vanno i miei complimenti, è la squadra che più ci ha impensierito, specie al ritorno, dove siamo riusciti a vincere solo nel finale, per merito di una loro ottima prestazione".
Chiosa finale sul futuro di questi ragazzi, con il mister certo della permanenza nella sua Mundial: "Chiaramente la prima volontà è quella di far crescere i nostri ragazzi, portandoli magari in squadre professionistiche. Abbiamo da poco svolto un'amichevole (vinta) contro il Perugia, manderemo due giocatori a fare una settimana con il Cagliari, un altro ragazzo a Sassuolo per degli allenamenti. Ovviamente il mio futuro rimane alla Spes, dove festeggeremo a brevissimo la nostra Under 19, che il prossimo anno giocherà l'Elite, mentre con la nostra prima squadra speriamo in un play out in casa, per quanto riguarda la Promozione. Siamo una realtà giovane e le ambizioni della società rispecchiano le mie, insieme alla volontà di migliorare passo dopo passo, mettendo al centro sempre la crescita dei ragazzi".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni