Cerca
LA FINALE
24 Giugno 2025
Il Savio di Carlo Autorino, venerdì la finale Scudetto (Foto ©Cardini)
Dieci anni dopo l'ultima volta, numero esatto e che si ripete per il Savio in finale Scudetto. Allora il match di venerdì 27 giugno allo Scavo di Velletri, rappresenta per i blues un tuffo piacevole nel passato, visto l'avversario e visti i precedenti. Era il 28 giugno 2015, una domenica e in quel di Cortona (le finali scudetto un tempo si giocavano in Toscana) i classe 2000 guidati da Eros Guglielmo si laureavano Campioni d'Italia superando proprio il Tau Altopascio per 1-0. Gol decisivo di Fontana su mischia in area di rigore. Di sicuro il riferimento di Carlo Autorino, dei suoi ragazzi e del presidente Paolo Fiorentini venerdì non potrà che essere quello. Di fatto Savio - Tau Altopascio rappresenta una seconda volta, una rivincita per il club toscano e l'ultimo ostacolo, per i classe 2010 verso il tricolore. Una ogni dieci anni dicevamo, perché il primo scudetto targato Savio, fu in Under 17 con Alessandro Rubinacci allenatore, nel 2004-2005 ai rigori contro il Montebelluna. Blues che in caso di successo raggiungerebbero in Under 15 sia la Vigor Perconti che la Tor Tre Teste a quota 2 scudetti (3 in totale), portando al calcio giovanile laziale quello che sarebbe il 12° alloro: nessuno in categoria è come noi.
Capitolo finali: Quella di venerdì è la decima finale Scudetto Under 15 Dilettanti con una compagine laziale presente nelle ultime 15 edizioni. La terza consecutiva dopo lo stop per il Covid, seguendo la Vigor Perconti di Delle Fratte, il Grifone di Valerio Gualdaroni e la Tor Tre Teste di Stefano Fabi lo scorso anno, andando ancor più indietro nel tempo è la quarta di fila, comprendendo l'Urbetevere di Pasquale Barba Campione nel 2018-2019. Una piacevole tradizione dunque, trattandosi della sesta finale nelle ultime otto edizioni. Due sono gli avversari che più degli altri di volta in volta ci siamo ritrovati sul percorso: il Montebelluna, nostra bestia nera, 4 scudetti vinti tutti contro compagini laziali e il Tau Altopascio di cui siamo la bestia nera (3 finali, Savio, Urbetevere e Vigor Perconti, 3 sconfitte).
Doppio tricolore: statistiche che portano infine ad un dato storico, in Under 15 non abbiamo mai vinto lo Scudetto contemporaneamente con squadre di club e con la nostra Rappresentativa al Torneo delle Regioni. Nelle due volte precedenti 2011 e 2018 nella fase nazionale Under 15 dilettanti non abbiamo raggiunto la finale, dato di per sè anche clamoroso, visto che dal 2007-2008 soltanto nel 2009-2010, nel 2012-2013 e nel 2015-2016 abbiamo saltato la finale Scudetto, oltre alle due volte sopracitate. Per il Savio dunque l'appuntamento di venerdì a Velletri rappresenta un filo sottile: riavvolgere il nastro per fare di nuovo la storia.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni