Ventidue partite, venti vittorie e appena due pareggi. Numeri impressionanti che raccontano la cavalcata trionfale dellaSpesBoreale. Una stagione da incorniciare, vissuta sempre al vertice e suggellata da una superiorità tecnico-tattica e caratteriale costruita con metodo e mentalità da parte del suo mister Enrico Corvaro.
A raccontare questo percorso è il tecnico della formazione capitolina, che non nasconde l’orgoglio per quanto realizzato: “È stata una stagione esemplare sotto tutti i punti di vista, sia dal punto di vista del risultato che per la crescita dei ragazzi”. Un traguardo importante, costruito giorno dopo giorno con il lavoro quotidiano e la forza di un gruppo compatto: “Il segreto del successo va attribuito al gran lavoro svolto da me e dal mio staff, e soprattutto ai ragazzi che con impegno, dedizione, voglia e serietà hanno portato avanti questo percorso”.
Il primato non è mai stato realmente in discussione, ma il tecnico ha voluto tenere alta la concentrazione fino all’ultimo minuto: "Siamo stati sempre lì davanti senza mai abbassare la guardia. La concentrazione è sempre rimasta alta e non abbiamo mai lasciato un centimetro”. La svolta definitiva è arrivata nello scontro diretto più delicato, come lui stesso ricorda: "Dopo la partita con la Ledesma in casa loro, finita 2-2, li abbiamo tenuti a due punti. Da lì abbiamo iniziato a capire che le probabilità di vincere il campionato erano alte".
Un dato che risalta agli occhi sono i 124 gol fatti e gli appena 13 subiti in tutto il campionato. A fare la differenza è stato un perfetto equilibrio tra determinazione agonistica e qualità tecnica, con individualità capaci di accendersi nei momenti decisivi: "Parliamo di un mix importante di agonismo e tecnica. Il lavoro dello staff ha evidenziato la nostra superiorità fisica e tecnico-tattica, con individualità importanti che hanno fatto la differenza".
Infine, il mister sottolinea con orgoglio l’aspetto umano di un gruppo che ha saputo rappresentare al meglio lo spirito della società: "Un gruppo di bravi ragazzi, educati, caratterialmente pronti e concentrati, che rispecchia laBoreale". Una stagione da esempio, che resterà certamente a lungo nella memoria di tutti i protagonisti. Una stagione così non si costruisce per caso. LaSpesBorealechiude un campionato praticamente perfetto, dimostrando che quando lavoro e valori camminano insieme, i risultati superano ogni previsione.
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale
Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter
PENNA A SFERA EDIZIONI - SOCIETÀ COOPERATIVA
Via Appia Pignatelli, 235, 00178 Roma
tel. 06 89277529
fax. 06 64011904
C.F. e P.IVA: 12861621006
Numero REA: 1405885
Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n° 12861621006
gazzettaregionale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n.126 del 16/05/2014
la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90)