Cerca

L'Intervista

Colleferro, Lucidi: "Il livello del campionato è alto, noi ci faremo trovare pronti"

Le parole del tecnico rossonero che, dopo la vittoria del campionato Regionale in Under 14, guiderà i classe 2011 anche in Elite

10 Settembre 2025

Colleferro, Lucidi: "Il livello del campionato è alto, noi ci faremo trovare pronti"

Daniele Lucidi, ancora alla guida dei classe 2011 rossoneri (Foto ©Colleferro)

Una storia d'amore che dura ormai da anni quella tra Daniele Lucidi e il Colleferro, con il tecnico che in questa stagione sarà al timone dell'Under 15 Elite proseguendo così il lavoro con i classe 2011, in gran parte confermati, reduci dalla vittoria del campionato regionale in Under 14: "La società mi ha dato carta bianca nello scegliere la squadra e ho deciso di continuare perlopiù con i ragazzi dello scorso anno, infatti ne sono rimasti ben 15. Abbiamo anche messo mano al mercato, portando dentro 10 elementi nuovi per alzare ulteriormente il livello della squadra e renderla ancora più pronta ad affrontare un campionato così competitivo".

La conferma in blocco di gran parte della rosa può essere un fattore positivo, soprattutto nella fase iniziale del campionato, oltre che una spinta in più per l'inserimento dei volti nuovi: "Non cominciamo da zero con il lavoro, anzi partiamo da una base di tanti giocatori che hanno già lavorato con me, poi i nuovi si sono inseriti benissimo e sono stati accolti in maniera fantastica. Il livello si alzerà tanto, come è normale che sia visto che si tratta del massimo campionato regionale, ma noi ci faremo trovare pronti".

A proposito di livello, quest'anno si tornerà al "nuovo" vecchio format dei due gironi, con la competitività che sarà ancora più alta: "L'anormalità era il post Covid, penso sia giusto così con due gironi. Negli scorsi anni abbiamo visto purtroppo squadre che hanno fatto pochissimi punti, subendo diverse sconfitte pesanti, immagino che questo non si verificherà più e che il campionato sia più competitivo". L'allenatore rossonero nel corso delle ultime stagioni si è destreggiato praticamente tra tutte le categorie del settore giovanile, tornando ora in quell'Under 15 che ha già avuto modo di assaporare in passato: "Negli anni ho fatto un po' tutte le categorie, tra le quali anche questa che ho già avuto modo di affrontare con i classe 2008. Il mio approccio e modo di lavorare rimane sempre lo stesso, anche perché l'obiettivo principale della società rimane sempre quello di formare i ragazzi per portarli fino in prima squadra. Quest'anno ad esempio ben 15 elementi della prima squadra vengono dal nostro settore giovanile (in foto il classe 2008 Bonanni ©De Cesaris), un aspetto che rende orgogliosi tutti noi".

Mister Lucidi dovrà essere bravo a lavorare anche sulla mentalità dei ragazzi, reduci dal successo nei Regionali e che ora punteranno al mantenimento della categoria: "Quando arrivano i risultati è tutto più semplice ma, come sempre, lavoreremo sulla testa dei ragazzi partita dopo partita. Anche per loro sarà una crescita affrontare un campionato così complicato e, anche quando ci capiterà di perdere, dovremo essere bravi a tirare fuori qualcosa di positivo e imparare dalle sconfitte".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni