Cerca

Focus

Verso la seconda giornata: chi sono le squadre da tenere d'occhio dopo l'esordio?

Il primo turno è andato in archivio tra conferme e colpi di scena, ecco su chi puntiamo la nostra lente d'ingrandimento in vista di domenica

25 Settembre 2025

Verso la seconda giornata: chi sono le squadre da tenere d'occhio dopo l'esordio?

L'esultanza della Longarina (Foto ©Gubbiotti)

La prima giornata è ormai andata in archivio, tra conferme e colpi di scena. Lo spettacolo non è mancato sui campi della nostra regione, il preludio ad una stagione che ha tutte le carte in regola per regalarci grandi emozioni, con il ritorno a due gironi ed una competitività più alta che accenderà ancor di più le lotte verso i propri obiettivi. Dopo l'esordio, vediamo chi c'è da tenere d'occhio in vista della seconda giornata.

Longarina, la sorpresa che non ti aspetti

Partiamo dalla squadra che ci ha regalato forse il risultato più a sorpresa della scorsa settimana: stiamo parlando della Longarina che, tra le mura amiche, ha avuto la meglio sul Trastevere grazie ai timbri di Cerracchio e Polinari. Una gara molto combattuta, con la formazione di Giulitti che ha dimostrato grande compattezza in fase difensiva, puntando poi tanto sul gioco in verticale per sorprendere la retroguardia trasteverina. Una strategia che ha funzionato, non a caso abbiamo scelto proprio Giulitti come miglior allenatore della settimana nella nostra Top 5+1, e che ha regalato tre punti prestigiosi al club di Ostia Antica.

Un calendario non proprio benevolo mette ora la Longarina di fronte ad un altro match tutt'altro che semplice, a Via della Pisana contro l'Urbetevere reduce dal tris esterno ai danni del Civitavecchia. Una sfida complicatissima ma a cui i ragazzi di Giulitti arrivano con il morale alle stelle, poi si sa i pronostici sono fatti anche per essere ribaltati... una cosa è certa, la Longarina venderà cara la pelle.

Colleferro, l'unica neopromossa vittoriosa

Passiamo ora al Colleferro, unica delle neopromosse che all'esordio è riuscita a mettersi in tasca il bottino pieno. Un avvio più che positivo per i rossoneri che hanno fatto valere il fattore campo, imponendosi tra le mura amiche ai danni dell'Atletico Torrenova. Una vittoria che nell'economia del campionato può pesare tanto, perché arrivata contro quella che probabilmente sarà una rivale nella corsa alla salvezza. I lepini hanno mostrato carattere, riuscendo a trovare il successo nel finale con le firme di Matteo Ioli e Solidoro, con anche l'esperienza di un tecnico come Lucidi che probabilmente ha giocato un ruolo importante.

Meglio non potevano cominciare i rossoneri, ora attesi dalla difficile trasferta sul campo del Savio Campione d'Italia, una sfida che dopo questa vittoria potranno affrontare con maggiore tranquillità.

Red Tigers e Accademia Frosinone, grandi ambizioni

Chiudiamo con due squadre che proveranno a giocarsi fino alla fine la qualificazione ai play off, una nel Girone A e l'altra nel Girone B, che hanno cominciato con il piede giusto dimostrando che sarà difficile per chiunque affrontarle. La prima è la Red Tigers di Brunetti che ha conquistato una vittoria convincente, calando il poker allo Sbardella ai danni del Club Olimpico Romano: i biancorossi hanno dimostrato grande voglia fin dalle primissime battute, infatti l'hanno sbloccata già dopo soli due giri di lancetta, mantenendo alto il livello della concentrazione e della prestazione fino al fischio finale. Ha brillato soprattutto la stella di De Paolis, protagonista con un gol e un assist che gli sono valsi il "titolo" di migliore in campo.

Nell'altro raggruppamento da sottolineare il blitz dell'Accademia Frosinone al Testa di Tor di Quinto, nel segno di Buonfino e Zeppieri. Un successo arrivato attraverso un bel gioco corale e una prestazione globale importante. Chi si è messo maggiormente in mostra? Facciamo soprattutto due nomi: quel Buonfino di cui parlavamo prima, centrocampista completo e abile negli inserimenti, e Incitti che è stato una spina nel fianco con la sua velocità e fisicità. Domenica Brunetti e Maffei andranno a caccia di conferme: la Red Tigers farà visita al Campus Eur, mentre l'Accademia Frosinone ospiterà la Polisportiva Carso.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni