Cerca

Focus

L'Accademia Frosinone e la sua partenza sprint: Maffei si gode qualità e solidità

Un avvio di campionato da incorniciare per i gialloblù che, dopo tre giornate, viaggiano a punteggio pieno nel Girone B

08 Ottobre 2025

L'Accademia Frosinone e la sua partenza sprint: Maffei si gode qualità e solidità

Accademia Frosinone, nove punti in tre partite per i gialloblù (Foto ©Mangialardo)

Dopo tre giornate, lì in testa al Girone B, c'è l'inedita coppia composta da Colleferro e Accademia Frosinone. Due sorprese che settimana dopo settimana stanno stupendo sempre di più, dei rossoneri abbiamo parlato la scorsa settimana, ora andiamo a puntare la nostra lente d'ingrandimento sulla formazione di Alessandro Maffei, fresco di inserimento nella nostra Top 5+1 di questa settimana.

Compattezza e solidità difensiva

Andando ad analizzare i numeri dei gialloblù, balza subito all'occhio lo 0 segnato sulla casella dei gol subiti, merito di un lavoro di squadra e del contributo di tutti, dagli attaccanti ai difensori. I gialloblù in queste prime tre uscite hanno mostrato grande compattezza, rivelandosi una squadra sempre ben messa in campo e attenta a non concedere spazi agli avversari, con tutti gli interpreti che partecipano con abnegazione alla fase difensiva. Tutto questo, grazie al lavoro certosino di mister Maffei e del suo staff, ha permesso ai ciociari di avere questa solidità difensiva.

Davanti gol e tanta qualità

Solidità difensiva ma non solo, perché anche i numeri offensivi dell'Accademia Frosinone sono di quelli importanti. I gol realizzati sono 6, la media è ben presto fatta e recita 2 gol a partita. La fase offensiva dei gialloblù sta già funzionando alla grande e la squadra sembra già aver trovato gli automatismi giusti. La qualità è tanta e permette all'Accademia di poter far male con diverse soluzioni: cross dall'esterno, combinazioni nello stretto, senza dimenticare gli inserimenti dei centrocampisti. A proposito di inserimenti, uno specialista è Lorenzo Buonfino, in gol all'esordio sul campo del Tor di Quinto e che ama accompagnare sempre l'azione. Oltre a lui, tra i giocatori che più hanno impressionato in queste prime uscite, c'è senza dubbio anche Giorgio Incitti: attaccante esterno tecnico e veloce, spesso una spina nel fianco per gli avversari. Tornando sui numeri, una tendenza dei ciociari sembra essere quella di venire fuori maggiormente nei secondi tempi, in cui hanno segnato addirittura 5 delle 6 reti totali.

Voglia di confermarsi

La truppa di Maffei non ha alcuna intenzione di rallentare la propria corsa, anzi vuole continuare a volare sulle ali dell'entusiasmo. Fino a qui, a cadere sotto i colpi dei gialloblù sono state Tor di Quinto, Polisportiva Carso e Città di Ciampino. Domenica, l'Accademia Frosinone tornerà per la seconda volta tra le mura amiche del Meroni per ospitare un Atletico 2000 a caccia di riscatto, dopo due sconfitte consecutive. L'obiettivo è un solo: calare il poker di vittorie.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni