Focus
Cinciu e Nigro, il minuto di gloria del Trastevere contro la Viterbese
I Rionali salvano la propria striscia di imbattibilità rimontando i Leoni in pieno recupero
"Fuori in 60 secondi". No non stiamo parlando del film con Nicholas Cage, ma dell'ultima, folle, gara di campionato che ha visto coinvolte Trastevere e Viterbese. In questo caso a sorridere sono in rionali che al 5' di recupero e in un minuto pareggiano e ribaltano il risultato portandosi a casa i tre punti. Un epilogo disastroso per i Leoni che si sono visti sfuggire dalle mani l'impresa un passo prima del traguardo. Ma come è stato possibile?
(Trastevere esulta © Cardini)
Del Monte la vince con i cambi
I padroni di casa approcciano la gara al meglio, aggressione alta e tanto possesso palla nella metà campo avversaria offendendo tanto dalle fasce quanto con palloni in verticale a tagliare la difesa. Ma all'improvviso, al 17', i rionali si ritrovano sotto in seguito al tap-in di Gimmelli sul tiro di Addei respinto dalla traversa. Il resto del primo tempo vede i padroni di casa riversarsi ancora di più in avanti senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. Tanta fretta e lanci lunghi poco funzionali si susseguono senza sosta fino al duplice fischio.
Negli spogliatoi, mister Del Monte mette mano alla squadra e non poteva farlo meglio. Dalla panchina entrano Nigro e Ciattaglia, seguiti da Massimei 10 minuti dopo. Pronti, via e i padroni di casa sfiorano il pari con un colpo di testa di Mazza dimostrando da subito di avere le idee più chiare. Lo spauracchio creato dall'incornata di Pendenza, cancellata magistralmente da Maida è la spinta decisiva. Da lì in poi sarà un monologo amaranto celeste: D'Onofrio e Mazza, nelle retrovie, non fanno più passare un pallone mentre Franchi, Cinciu e Nigro guidano le offensive. In particolare questi ultimi due salgono in cattedra creando più di qualche apprensione alla difesa di Zucchi. Il primo squillo viene cancellato da Salvatelli che in uscita cancella il tentativo rasoterra dell'ex Grifone. Quando l'impresa sembrava a portata per la Viterbese, ecco che il muro crolla. Al 39', Massimei disegna un cross perfetto sul secondo palo che Cinciu mette in porta di testa mandando in visibilio lo Stadium. È solo l'antipasto di ciò che succede appena un minuto dopo. Gli ospiti mettono la palla a centrocampo, ma perdono subito il pallone. Mazza, salito sulla trequarti come un veterano, cerca la profondità con una palla che sembra destinata alla comoda presa del portiere. Salvatelli, però, si fa sfuggire incredibilmente la sfera. Cinciu, nemmeno a dirlo, è lì e aggiusta la palla per Nigro che da due passi proprio non può sbagliare. La Viterbese è incredula, il Trastevere ancor di più. Arriva il triplice fischio e la festa rionale può iniziare. La striscia di imbattibilità, attiva dalla seconda giornata, può proseguire.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!