Cerca
Focus
04 Dicembre 2025
Un'esultanza dei classe 2011 del Trastevere (Foto ©Cardini)
Resilienza: capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Partiamo da questa definizione per parlare del Trastevere e della sua ascesa nel Girone A di Under 15 Elite. Per cominciare riavvolgiamo il nastro alla prima giornata del 21 settembre, quando gli amaranto hanno esordito in campionato con una sconfitta sul campo della Longarina, al termine di un match sfortunato e in cui i ragazzi di Del Monte avrebbero probabilmente meritato qualcosa di più. Resilienza. Quella che capitan Proietti, con la 10 sulle spalle, e compagni hanno mostrato alzando subito la testa, rimboccandosi le maniche, compattandosi e riuscendo tutti insieme a inanellare una serie di ben 10 risultati utili consecutivi.
I rionali non hanno subìto quella sconfitta, anzi sono riusciti a prenderla come un insegnamento, e da lì sono ripartiti arrivando fin qui senza più cadere. 10 gare senza perdere sono tante, un dato che assume ancora più valore se si considera che nel loro cammino i leoni hanno incontrato big del calibro di Ostiamare e Vigor Perconti, oltre che squadre ostiche come Red Tigers e Spes Montesacro. Il Trastevere si sta dimostrando una squadra dalla grande solidità e i numeri sono lì a confermarlo: sono sei le reti incassate, di cui solo quattro nelle ultime 10 uscite. La forza degli amaranto è il gruppo: unito, compatto e con i giusto atteggiamento. Tra i trascinatori però non possiamo non nominare Proietti, leader con la fascia da capitano al braccio e metronomo in mezzo al campo, e Cinciu che sta avendo una crescita esponenziale e che vanta già sette centri stagionali: non a caso su di loro è finita anche la lente d'ingrandimento del CT Lanni per la Rappresentativa.
Ma mister Del Monte vanta anche tante altre frecce importanti al suo arco, come ad esempio Nigro, spesso decisivo entrando dalla panchina. L'ultima tappa dell'ascesa amaranto è stata in casa del Club Olimpico Romano, ma i leoni non vogliono interrompere il proprio ruggito e andranno a caccia dell'undicesimo risultato utile di fila contro il Campus Eur.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni