Cerca

Focus

La Lodigiani ha il suo folletto funambolico: Simone Cottone on fire

Alla scoperta dell'esterno biancorosso che vanta la media di un gol ogni 90' ed è reduce da 6 centri nelle ultime 4 partite

04 Febbraio 2026

La Lodigiani ha il suo folletto funambolico: Simone Cottone on fire

Simone Cottone, momento d'oro per l'esterno della Lodigiani (Foto ©Photosportroma)

6 gol nelle ultime 4 partite: questi i numeri con cui si presenta al pubblico Simone Cottone della Lodigiani dopo le prime gare del 2026. Un vero e proprio momento d'oro per l'esterno biancorosso che sta trascinando la formazione di mister Cottani, sempre lì al secondo posto nel Girone B con il Grifone capolista nel mirino, distante una sola lunghezza.

Cottone is on fire

Il momento d'oro del numero 7 è cominciato l'11 gennaio, al rientro in campo dopo la sosta natalizia coincidendo praticamente con l'inizio dell'anno, e da quel momento non si è mai interrotto. Tutto è partito dalla sfida casalinga contro il Città di Ciampino, alla prima del girone di ritorno, con Cottone che si è preso la scena guadagnandosi anche un posto nella nostra Top 5+1: doppietta personale, da applausi soprattuto lo splendido tiro da fuori con cui sbloccò il risultato, il tutto condito anche dall'assist al bacio per il poker firmato Calzone.

La musica non è cambiata una settimana dopo, nell'impegno esterno al Catena, casa dell'Atletico 2000: l'esterno timbra ancora il tabellino, questa volta con una splendida punizione (tra le specialità della casa), e non contento serve anche un cioccolatino solo da scartare che Guarino non spreca. Arriviamo poi alla seconda trasferta consecutiva per i biancorossi, quella in terra pontina con la Samagor e indovinate un po' chi è stato protagonista? Neanche a dirlo il solito Cottone, di nuovo con due centri personali decisivi per il ribaltone dei suoi. Chiudiamo con la scorsa settimana e con la convincente vittoria casalinga ai danni del Pomezia, in cui c'è ancora lo zampino del 7, a segno con un'altra punizione da applausi che conferma il suo piede delicato sulle palle inattive.

Il folletto funambolico biancorosso: identikit e numeri

Simone Cottone è il classico esterno offensivo del calcio moderno, di quelli che amano giocare a piede invertito, nel suo caso a sinistra per rientrare sul destro e far male sia con la soluzione personale che con l'assist, come abbiamo visto nelle ultime uscite. Brevilineo e driblomane, dotato sia di una grande rapidità che di una tecnica importante, che lo rendono sempre un cliente difficile da gestire per gli avversari. Uno di quei giocatori che, quando si accende, può decidere le partite con una giocata e non è da sottovalutare anche la sua precisione nei calci piazzzati. I numeri parlano per il classe 2011 che fin qui ha collezionato 11 centri stagionali ma, grazie all'aiuto della nostra app, viene fuori un dato che più di tutti balza all'occhio: quello della media gol, che recita 1 rete ogni 90 minuti. I sogni biancorossi passano anche dai suoi piedi e lui ha tutta la voglia di continuare ad incantare, intanto la Lodigiani si gode il suo folletto funambolico.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni