Cerca
Focus
05 Febbraio 2026
Uno scatto del match d'andata tra Tor Tre Teste e Vigor Perconti (Foto ©Cucchiella)
Siamo pronti a vivere un weekend di fuoco nelle zone nobili del Girone A, con due incroci da brividi che potrebbero modificare le carte in tavola nella lotta play off. Stiamo parlando dei big match di giornata che vedranno la Tor Tre Teste capolista ospitare la Vigor Perconti quarta della classe e la Red Tigers terza andare a far visita al Trastevere quinto.
Pronta ad approfittare di questi scontri diretti è l'Ostiamare seconda che, almeno sulla carta, con l'impegno casalingo contro il San Paolo Ostiense potrebbe in un colpo solo guadagnare punti sia sulla vetta che sul terzo posto. Attenzione anche a Boreale e Urbetevere, più staccate ma che ancora non vogliono lasciar scappare via le loro speranze in chiave play off: un traguardo complicato ma non impossibile. Dopo questa panoramica, torniamo alle due sfide di cartello, armandoci di lente d'ingrandimento per andare ad analizzare come si presenteranno all'appuntamento le quattro protagoniste.
Andiamo prima a Via Candiani per parlare di Tor Tre Teste - Vigor Perconti (in foto uno scatto dell'andata ©Cucchiella), una sfida che si porta dietro tanto prestigio e allo stesso tempo importantissima nell'economia del campionato. La formazione di Isabella viene dal successo sul campo della Viterbese: una trasferta scorbutica, logisticamente e non solo, in cui i rossoblù hanno mostrato carattere per mettersi in tasca i tre punti e rialzarsi subito dopo il ko casalingo per mano della Red Tigers. A regalare la vittoria alla formazione di Via Candiani ci hanno pensato Sergi e Senuca, firmando l'allungo in classifica a +3 sull'Ostiamare.
Analizzando i dati sulla nostra app, notiamo che capitan Proietti e compagni hanno una certa facilità nel gonfiare la rete tra le mura amiche: dei 59 gol realizzati, infatti, 38 sono arrivati proprio al Di Bisceglia. Rimanendo sul reparto offensivo, chissà che non possa mettere ancora la sua firma Andrea Moselli, capocannoniere della squadra con 12 centri e spesso risolutivo anche entrando dalla panchina. Scaldano i motori anche Federico Ragazzoni, che fin dalla finale del Gega lo scorso anno ha dimostrato di saper mettere lo zampino nelle sfide che contano,e un Alessandro Coccia in crescita.
Dall'altra parte la Vigor Perconti del "nuovo" tecnico Lorenzo Di Mario che, da quando è tornato sulla panchina blaugrana, ha conosciuto solo il sapore della vittoria. Quattro i successi consecutivi per la formazione di Via Grotta di Gregna che nel nuovo anno non ha mai perso e collezionato numeri importanti: ben 14 gol segnati e 1 solo incassato, fuori casa per mano del Club Olimpico Romano.
Si tratta del primo vero e proprio banco di prova per la sua Vigor Peconti e sarà interessante vedere che risposte darà la squadra in un big match, se riuscirà a confermare tutti gli ottimi segnali già lanciati nell'ultimo mese. Come osservato speciale non possiamo non scegliere Zakaria Toure, attaccante esterno classe 2012 che sta facendo faville da sotto età: reduce da due doppiette consecutive, con la sua velocità e fisicità può essere l'arma giusta per far male ai rossoblù. Le premesse sono di quelle importanti, non ci resta che allacciare le cinture e goderci lo spettacolo.

Ci spostiamo a Via Vitellia per presentare l'altro big match di giornata, quello tra Trastevere e Red Tigers. Gli amaranto hanno l'opportunità di scavalcare gli avversari e non vogliono farsela sfuggire, per loro è anche importante non perdere perché, in caso di sconfitta, scivolerebbero a -5 e con gli sconti diretti a sfavore. Il team di Del Monte arriva alla sfida con entusiasmo, dopo le larghe vittorie con San Paolo Ostiense e soprattutto Spes Montescaro, travolta a Via dell'Ateneo Salesiano. I rionali nel nuovo anno hanno ritrovato dopo un infortunio Simone Cinciu, forse il loro giocatore tecnicamente più dotato, reduce da una prestazione super proprio sul campo dei bianconeri.
Il Trastevere si affiderà anche alla sua solidità difensiva, con l'ormai collaudata coppia composta da D'Onofrio (in foto ©Cardini) e Mazza e un Maida pronto a dare sicurezza tra i pali.
Al Trastevere Stadium arriverà una Red Tigers lanciatissima e reduce addirittura da ben 10 risultati utili consecutivi. La truppa di Brunetti era attesa nelle ultime settimane da un paio di impegni insidiosi e per nulla semplici ma, da squadra vera, è riuscita sempre ad uscire dal campo con il bottino pieno. Prima il blitz nella casa della capolista Tor Tre Teste, poi il successo di misura allo Sbardella contro l'ostica Boreale.
Il minimo comune denominatore di queste vittorie: il gol da tre punti di Giordano Selli, ormai riscopertosi difensore goleador, e chissà che non possa concedere addirittura il tris... Come sempre ci aspettiamo una Red Tigers compatta e unita, qualità che l'hanno portata fin qui e che sono il suo marchio di fabbrica. Sarà sorpasso dei rionali o allungo biancorosso?
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni