Cerca
Focus
06 Febbraio 2026
L'Accademia Frosinone vola in questo 2026 (Foto ©Cucchiella)
Chi ben comincia è a metà dell'opera, così recita un noto proverbio che prendiamo in prestito per parlare dell'Accademia Frosinone che ha approcciato come meglio non poteva a questo 2026. Un nuovo anno cominciato con il turbo inserito per i gialloblù ciociari che fin qui hanno saputo solo vincere, collezionando numeri importanti sotto tutti i punti di vista.
Come dicevamo in apertura, i canarini fin qui nel 2026 hanno conosciuto solo il sapore della vittoria, con quattro successi in altrettante gare disputate. 12 punti conquistati ma anche numeri da applausi che andiamo a sottolineare: ben 19 i gol realizzati, considerando sempre le ultime settimane che stiamo prendendo in esame, e solo 4 invece quelli incassati. Sono due in particolare i giocatori che stanno trascinando i ciociari a suon di gol e giocate da applausi: stiamo parlando di Mattia Petraccone e Giorgio Incitti, frecce offensive all'arco di mister Maffei.
Il primo è una punta che abbina fisicità ad un'ottima capacità di attaccare la profondità e muoversi con i tempi giusti sul fronte d'attacco: 17 i centri stagionali per lui che lo vedono al momento sul secondo gradino del podio dei bomber, dietro solo a Celi del Grifone. Il secondo invece è un esterno tutto velocità e dribbling, crea spesso superiorità e anche dal punto di vista realizzativo sta facendo benissimo, avendo già raggiunto la doppia cifra.
Intanto si avvicina una sfida importante per l'Accademia terza della classe che, dopodomani, sarà impegnata nello scontro diretto tra le mura amiche con la Lodigiani seconda e davanti di sole tre lunghezze. Una ghiotta occasione per i gialloblù che, in un colpo solo, potrebbero agguantare i biancorossi e invertire una tendenza del girone d'andata che li ha visti uscire sconfitti contro entrambe le squadre che attualmente li precedono in classifica: il Grifone capolista e appunto i prossimi avversari.
Il fattore campo potrebbe fare la differenza e chissà che non si rendano protagonisti proprio Petraccone e Incitti, di cui parlavamo prima. Dietro invece a guidare la difesa c'è Salvatore Sessa, centrale dal vizietto del gol, con Ruspandini pronto a volare sulla fascia. Maffei e i suoi sono pronti all'esame Lodigiani, per sognare sempre più in grande.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni