Cerca

Focus

I (Vis)conti tornano: scopriamo il centrocampista e leader del Certosa

I neroverdi hanno il loro trascinatore, con la fascia al braccio e il numero 8 sulle spalle: quando segna arrivano sempre punti

13 Febbraio 2026

Thomas Visconti

Thomas Visconti, capitano e leader tecnico del Certosa (Foto ©De Cesaris)

Riavvolgiamo il nastro a domenica e alla pesante vittoria del Certosa, in casa di misura contro il Tor di Quinto: tre punti importantissimi nella corsa alla salvezza e che hanno ancora una volta esaltato il leader tecnico di questa squadra, Thomas Visconti. Il numero 8 ha preso per mano i suoi e li ha trascinati al successo con il gol che ha deciso la gara e non solo. Al 12' del primo tempo, assist al bacio di Buffolino per l'inserimento con i tempi giusti del capitano che di testa gonfia la rete: una gioia personale che conferma i suoi numeri importanti.

Il classe 2011 è infatti a quota 5 centri stagionali senza calci di rigore, non male per uno che di mestiere fa il centrocampista, e grazie all'aiuto della nostra app notiamo come siano arrivati tutti nel primo tempo. Una tendenza particolare che fortifica ancora di più il suo status di trascinatore, impreziosito dal fatto che, ogni volta che segna, il Certosa conquista punti. Due pareggi, contro Città di Ciampino e Samagor, e tre vittorie con Accademia Frosinone, Ponte di Nona e appunto Tor di Quinto.

Box to box e capacità di inserimento: l'identikit del capitano neroverde

Visconti è un centrocampista moderno, di quelli box to box come si dice in gergo, che con le sue caratteristiche riesce ad essere preziosissimo in entrambe le fasi di gioco. Ad un'ottima struttura fisica, con cui si fa sentire nei contrasti e nei duelli, abbina una buona tecnica e una grande abilità nella conduzione palla.

Da sottolineare anche la sua duttilità, con mister Mantellini che in base alla necessità l'ha impiegato in diversi ruoli: non solo nella sua posizione naturale in mezzo al campo, da mediano in un centrocampo a 2 o come mezzala in una linea a 3, ma anche da esterno nel 4-2-3-1. La sua caratteristica forse più importante è però la capacità di inserimento, che rende i suoi movimenti difficili da leggere per le retroguardie avversarie: si butta dentro con continuità e lo fa con tempismo perfetto. Il Certosa vuole la salvezza e, a guidarla verso il traguardo, c'è un condottiero con la fascia al braccio e il numero 8 sulle spalle.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni