Cerca

Rappresentativa LND

Under 15, tre nostri talenti azzurri: test di prestigio con il Bologna

Lunedì prossimo la selezione del CT Peccati si troverà in Emilia Romagna e mercoledì disputerà un amichevole con i pari età rossoblù, il Lazio sarà presente

19 Febbraio 2026

Luca Gioia

Luca Gioia del Grifone, tra i convocati del CT Peccati (Foto ©Cucchiella)

La prossima settimana ci sarà il secondo raduno a carattere nazionale della Rappresentativa Under 15 LND, dopo un mese dall'ultima uscita a Formia. Gli azzurri si ritroveranno dal 23 febbraio al 25 febbraio a Bologna e, appunto mercoledì, chiuderanno l'appuntamento disputando una prestigiosa amichevole con i pari età del club rossoblù. Un test match importante per valutare il percorso portato avanti da Peccati e il suo staff, oltre che per fare le prime vere e proprie prove tattiche, dopo i precedenti raduni in famiglia. Tra i 22 calciatori selezionati dal CT ce ne sono tre della nostra regione, andiamo a scoprire chi sono.

Tre i talenti della nostra regione protagonisti

Partiamo dal reparto arretrato, con due difensori della nostra Under 15 Elite che hanno rubato l'occhio al CT azzurro Gabriele Peccati. Il primo è Flavio Bellanti (in foto sopra ©Cucchiella), terzino sinistro e capitano della Vigor Perconti, che in quest'annata sta confermando quanto di buono aveva già fatto vedere nel primo anno di agonistica. Bravissimo nella fase di spinta, ama sovrapporsi per dare supporto alla manovra offensiva e ha un mancino davvero educato. Proprio per queste caratteristiche, può disimpegnarsi nel migliore dei modi sia come esterno basso in una linea difensiva a quattro che come esterno a tutta fascia, ruolo che sta ricoprendo spesso ultimamente in blaugrana nello scacchiere disegnato da Di Mario.

A proposito di difensori dal piede sinistro, si vestirà d'azzurro anche Luca Gioia del Grifone. Fin qui una stagione importante per lui, con 18 presenze condite anche da due gol. Mister Mei solitamente lo impiega come braccetto di una retroguardia a tre, ruolo in cui può sprigionare la sua aggressività sull'uomo e anche un'uscita palla pulita in fase di prima costruzione.
Ci spostiamo poi in mezzo al campo per il terzo e ultimo rappresentante del Lazio in questa tornata di convocazioni, stiamo parlando di Leonardo Bottan (in foto sotto ©Cucchiella). Il centrocampista del Real Latina, oltre a Walter Lanni che ne sta facendo ormai una presenza fissa nella Rappresentativa del CR Lazio, ha colpito dunque anche il CT Peccati che ha deciso di puntare su di lui.

Classico centrocampista moderno, capace di dare il suo contributo in entrambe le fasi di gioco e che ripulisce un enorme quantità di palloni, gioca in pianta stabile da sotto età in Under 16 Elite. Ha anche una buona duttilità, visto che può trovarsi bene sia in una mediana a 2 che a 3, all'occorrenza volendo può essere utilizzato anche come esterno.

L'elenco completo dei convocati

Portieri: Alan Giovannelli (Tau Altopascio), Alessio Ferrazzoli (Garden Rimini)

Difensori: Simone Scalerandi (Morevilla), Simone Rivi (Sporting Scandiano), Flavio Bellanti (Vigor Perconti), Luca Gioia (Grifone), Federico Conforti (Gs San Miniato), Lucas Secci (Club Milano), Enrico Dellavalle (Sisport), Gianmarco Persichetti (Liventina)

Centrocampisti: Giovanni Piccioni (Teramo), Leonardo Bottan (Real Latina), Davide Mazzitelli (Polisportiva Gioiese), Leonardo Milone (Accademia Pavese), Antonio Monticelli (Real G. Scirea), Filippo Guadagnini (Fiemme)

Attaccanti: Alieu Kemo Jammeh (Scafatese), Alessio Scaffidi (Panormus), Francesco Calarota (Zola Predosa), Alberto Alvarado Donatien (Lucento), Moustapha Iapalucci (Chaminade Campobasso), Bruno Nani (Donatello)

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni