Cerca

lo speciale

Alla conquista della Capitale: chi saranno i 22 del derby?

D'Andrea e Ruggeri alle prese con dubbi e forfait. Nella Roma, Laurenzi non ce la fa, nella Lazio Putti favorito su Guerini

09 Aprile 2016

Roma e Lazio si preparano al derby ©DeCesaris

Roma e Lazio si preparano al derby ©DeCesaris

Ormai ci siamo, il derby della Capitale è finalmente arrivato. Ruggeri e D'Andrea stanno limando gli ultimi dettagli in vista di una sfida che già promette di infiammare questo finale di stagione dei Giovanissimi Nazionali. Scopriamo ora come i due tecnici, tra assenze, dubbi e ballottaggi dell'ultimo minuto, si stanno preparando ad un match che nessuno vuole perdere.

Roma e Lazio si preparano al derby ©DeCesarisDifesa, brutta tegola per D'Andrea La notizia, alla vigilia di questo derby, è il definitivo forfait di Laurenzi. Il capitano dei giallorossi, uscito anzitempo nel match con il Pescara, non è riuscito a recuperare dalle noie muscolari che lo hanno afflitto in settimana. Un'assenza sicuramente pesante per D'Andrea che, oltre a perdere un elemento importante dal punto di vista del temperamento, dovrà rinunciare ad uno dei suoi uomini più informa come dimostra anche l'inserimento del difensore giallorosso nella Top 11 del recente Memorial Gusella. Al suo posto pronti a giocarsi il posto il gigante Cusumano e un Coccia che pare di un pelo favorito. A completare il reparto inamovibile Santese al centro, Parodi e Semeraro sugli esterni e Giuliani in porta. In casa Lazio invece nessun problema per Ruggeri che potrà contare su tutti gli effettivi. Confermata la linea a quattro vista contro l'Ascoli con Siclari e Petricca sugli esterni (soprattutto loro due saranno l'ago della bilancia in casa Lazio dovendo badare agli esterni giallorossi, ndr) Mengoni al centro assieme ovviamente a capitan Armini, vero leader difensivo del team biancoceleste.

D'Andrea, la sua Roma è favorita ©DeCesarisCentrocampo, quanti ballottaggi Là nel mezzo i due allenatori avranno i maggiori nodi da sciogliere. Partendo dalla Roma, Chierico è sicuro del posto mentre Riccardi sembra aver stretto i denti. Il numero dieci sarà della partita, con D'Andrea che tira un sospiro di sollievo, anche se non al top della condizione. Unico dubbio rimane quello relativo all'altro interno di centrocampo, ruolo in cui Simonetti sembra favorito su Meo con l'ormai consueta staffetta tra i due che pare comunque destinata a ripetersi anche stavolta. In casa Lazio, Spoletini e De Angelis rimangono due punti fermi della mediana di Ruggeri con l'allenatore che aspetterà sino all'ultimo minuto per scegliere il trequartista. Guerini, titolare nelle ultime gare, ha giocato tutto il match con i 2002 contro la Lodigiani (segnando anche un gol, ndr) e potrebbe accusare un po' di stanchezza date le due partite tanto ravvicinate. Putti favorito quindi per la maglia numero dieci con Guerini che si preparerà ad un eventuale ingresso a partita in corso.

Ruggeri, i suoi cercano l'impresa a Trigoria ©DeCesarisAttacco, tutti confermati In avanti, i due allenatori avranno l'imbarazzo della scelta. Cangiano pare proprio aver recuperato e anche se non al meglio si riprenderà il posto da titolare. Silipo, nonostante il buon momento, si riaccomoda così in panchina. Stessa sorte per Nicodemo che dopo la buona prova contro l'Ascoli dovrebbe cedere la maglia da titolare ad un più “equilibrato” Cerbara. Al centro dell'attacco nessun dubbio per D'Andrea e Ruggeri che punteranno tutto su Del Mastro e Barbarossa. A completare il terzetto offensivo di Roma e Lazio ci saranno ovviamente i due uomini più attesi: Bamba e Adusa da cui entrambi gli allenatori si aspettano il guizzo giusto per vicnere questo derby.


LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3) Giuliani, Parodi, Santese, Coccia, Semeraro; Chierico, Simonetti, Riccardi; Bamba, Barbarossa, Cangiano

LAZIO (4-2-3-1) Cirillo, Siclari, Armini, Mengoni, Petricca; De Angelis, Spoletini; Cerbara, Putti, Adusa; Del Mastro

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni