Cerca

final eight

Il ballo delle debuttanti: Genoa e Vicenza contro la storia

Liguri e veneti, per la prima volta arrivati in semifinale scudetto, se la vedranno contro le giganti Atalanta e Roma

26 Giugno 2016

Vicenza (foto ©calcionazionale)

Vicenza (foto ©calcionazionale)

Da una parte Roma e Vicenza, dall’altra Genoa e Atalanta: in ogni caso sarà gigante contro debuttante. Giallorossi e nerazzurri, le due compagini più titolate dopo l’Inter (5 scudetti a testa contro gli 8 dei milanesi), se la vedranno oggi con le due sorprese di questa Final Eight. Saranno due semifinali dal sapore speciale sia per il Vicenza che per il Genoa, arrivate per la prima volta così lontano nella corsa al tricolore. Vicenza (foto ©calcionazionale)Due “cenerentole” pronte a dar battaglia a chi ha già scritto la storia, due match inaspettati e difficilmente pronosticabili fino a qualche mese fa. Sicuramente più sorprendente l’approdo in semifinale dei veneti, vera rivelazione della stagione ed in particolare di questa Final Eight. Penultimi in classifica dopo i primi sei turni di campionato, i biancorossi, guidati dal neo allenatore Zanini, si sono resi protagonisti di una scalata memorabile fino al secondo posto, che gli è valsa la qualificazione ai playoff. Qui, il Vicenza ha dipinto un capolavoro incredibile eliminando prima il Torino, poi il Napoli fino ad allora imbattuto, strappando quindi il pass per le fasi finali. Passati come secondi del girone, proprio alle spalle del Genoa (uniche due compagini imbattute della Final Eight), ora i veneti se la vedranno con la Roma di D’Andrea in un'altra sfida difficilissima. Il Vicenza, però, vuole continuare a stupire e allo stesso tempo sognare: i giallorossi sono avvisati.

Meno sorprendente, invece, il cammino del Genoa, arrivato primo in campionato e anche in queste fasi finali. I rossoblù hanno potuto contare su Salcedo, il loro attaccante di riferimento, ma soprattutto su Pellegri, la stella della squadra, uno dei classe 2001 più promettenti d’Italia. Il prossimo ostacolo dei liguri si chiama Atalanta, club che insieme alla Roma e all’Inter (fuori a sorpresa da queste finali) rappresenta l’eccellenza del settore giovanile italiano, soprattutto in questa categoria.

Il ballo delle debuttanti inizierà alle ore 18.00. Vicenza contro Roma e Genoa contro Atalanta. L’obiettivo è soltanto uno: quello di continuare a scrivere la storia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni