Cerca
l'esordio
20 Settembre 2016
La prima volta non si scorda mai. Quello di Daniel Guerini (nella foto di copertina ©torinofc.it) con la maglia del Torino, è stato un esordio che il classe 2002 difficilmente potrà dimenticare. Arrivato in estate a vestire la maglia granata, dopo una vita alla Lazio, il talentuoso trequartista ha finalmente giocato la sua prima partita con il Toro. Si parte subito forte: c'è il derby Under 15 con la Juventus.
Subito gol, ma che spavento... Maglia numero otto, solite fiammate e poi, al dodicesimo del primo tempo, arriva il guizzo che non ti aspetti. L'undici granata spinge e conquista un calcio d'angolo Corner calciato in area dove svetta Guerini che incorna e non lascia scampo al portiere dei bianconeri. L'ex Lazio esplode tutta la sua gioia in una corsa verso la panchina, sommerso poi dall'abbraccio dei suoi nuovi compagni. Sin qui tutto bene, la partita continua con la Juventus che agguanta il pari. Dopo circa un quarto d'ora dall'inizio del secondo tempo però Guerini è coinvolto in brutto scontro a centrocampo. Il giocatore si rialza per poi ricadere a terra. I soccorsi arrivano celeri, con i medici di Juventus e Torino che prestano le prime cure. Guerini viene poi trasportato in ospedale dove rimarrà sino a tarda notte. Il referto medico parla di due microfratture allo sterno e una forte contusione alla milza che poi si traducono in circa una decina di giorni di stop. Dopo la paura, famiglia e società tirano così un sospiro di sollievo.
Grande esempio Una nota va spesa anche per rimarcare sia la professionalità dello staff medico di Juventus e Torino, intervenuti alla perfezione sul campo, sia l'atteggiamento della società granata. L'allenatore Menghini, Battaglia (responsabile dello staff medico del Torino) e il segretario del settore giovanile Vincenzo D'Ambrosio, sono infatti rimasti sino a tarda notte in ospedale per sincerarsi delle condizioni del ragazzo. In un mondo come quello del calcio giovanile professionistico, dove sempre più spesso vengono anteposti gli interessi dei club a quelli dei giovani, questo è sicuramente un esempio che va sottolineato e che rappresenta la strada da seguire nello sport e non solo.
Nazionale A rendere il recupero decisamente meno amaro per Guerini c'è poi il fax arrivato dalla federazione. Il fantasista ha infatti ricevuto la sua prima convocazione nell'Italia Under 15 che si riunirà a fine mese in quel di Coverciano. Ennesima soddisfazione dunque per questo classe 2002 che ora, ne siamo sicuri, proverà a stringere i denti e a bruciare i tempi di recupero per indossare la tanto desiderata maglia azzurra.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni