l'intervista
La Viterbese si sfrega le mani. Livi e Mele: "Avanti così"
I tecnici gialloblu dei gruppi Under 17 e Under 15, esprimono le proprie sensazioni dopo la prima uscita stagionale
Se il buongiorno si vede dal mattino, quest’anno dalle parti di Viterbo qualcuno potrebbe divertirsi parecchio. Sicuramente è ancora molto presto per parlarne, ma le prime sensazioni di questa nuova stagione, in casa Viterbese Castrense, sono più che positive. Basta sentire le parole di Paolo Livi e Claudio Mele, tecnici dei due gruppi Nazionali, appena un paio di giorni dopo il doppio esordio da applausi sul campo dell’Arezzo, nei campionati Under 17 e Under 15.
Under 17
Per il gruppo dei classe 2001 è arrivato un 4-0 che non ha lasciato spazio ad interpretazioni: “Abbiamo disputato un’ottima gara – commenta Livi – vincere al debutto con un risultato del genere fa sempre piacere. Sono molto soddisfatto di come i ragazzi hanno interpretato la partita, approcciando alla grande e concedendo poco agli avversari, a cui forse mancava qualche elemento importante. È stato tenuto sempre in mano il pallino del gioco e anche chi è entrato dalla panchina si è calato subito nella parte”. Il gruppo Under 17 gialloblu è forte e di certo non lo scopriamo oggi, vista la bella stagione disputata l’anno scorso nel campionato Allievi Fascia B Elite. In attesa di avere tutti a disposizione, compresi i nuovi, Livi si gode intanto il blocco di ragazzi che fece molto bene sotto la guida di Valentini: “Abbiamo una base davvero solida, otto degli undici titolari di domenica facevano parte del gruppo della scorsa stagione. Purtroppo abbiamo avuto problemi con alcuni tesseramenti dei ragazzi nuovi, quindi non avevamo tutti a disposizione. L’importante ora è non esaltarci per questa vittoria, perché ancora non è stato fatto nulla – spiega il tecnico – bisognerà avere conferma del nostro valore nelle prossime gare, a partire dalla prossima con la Casertana. Abbiamo la consapevolezza di essere forti, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare bene”.
Under 15
Punteggio diverso (3-1) ma stessa sostanza per i classe 2003 di Mele, devastanti contro i pari età toscani, annichiliti con un primo tempo interpretato alla grande: “Avevamo preparato questa partita al meglio – esordisce il tecnico – disputando test con squadre di alto livello nella fase precampionato. Le attese sono state rispettate, con una prima frazione di gioco spaventosa ci siamo messi in tasca i 3 punti. Ci tengo a ringraziare la società e in particolar modo il direttore Piccioni per aver portato qui giocatori forti e aver costruito una squadra con una qualità importante. Cosa mi ha soddisfatto di più in questa prima uscita? Sicuramente l’approccio alla gara e l’attenzione dei ragazzi nel commettere meno errori possibili – afferma Mele – siamo arrivati ad Arezzo sotto una tempesta d’acqua, il campo ha retto bene ma comunque poteva creare delle insidie. Siamo stati bravi a resistere pure al ritorno degli avversari, quando nel secondo tempo hanno provato a reagire mettendoci un po’ in difficoltà”. Come il gruppo Under 17, anche l’Under 15 è stato costretto a giocare senza alcuni nuovi innesti per problemi di tesseramento: “Questa prima giornata contava poco secondo me, molte squadre non hanno ancora tutti i giocatori a disposizione, quindi bisognerà aspettare ancora un altro paio di domeniche per entrare nel vivo della stagione. Le prime indicazioni sono buone, non guarderemo gli altri ma penseremo solo a noi stessi, affrontando tutte le partite allo stesso modo”.