Cerca

Speciale derby

U15, Rieti-Viterbese: parola a capitani ed allenatori

A pochi giorni dalla supersfida tra amaranto celesti e gialloblu sentiamo cosa ne pensano i protagonisti

29 Marzo 2019

Leonardo De Santis, tecnico del Rieti

Leonardo De Santis, tecnico del Rieti

Domenica si giocherà il derby tra Rieti e Viterbese al Marco Gudini. Le due squadre sono separate in classifica dalla bellezza di 29 punti, un distacco notevole e significativo ma attenzione perchè nel calcio non è mai detta l'ultima parole. I gialloblu si stanno giocando la vetta con il Città di Pontedera mentre la formazione amarantoceleste cerca di finire nel migliore dei modi una stagione sicuramente al di sotto delle proprie possibilità. Motivazioni diverse, obiettivi differenti, ma in un derby il risultato non è mai scontato. Andiamo ad ascoltare le parole degli allenatori e dei capitani prima della supersfida.


Leonardo De Santis, tecnico del RietiLeonardo De Santis, allenatore del Rieti: "Se analizziamo la classifica è evidente come per noi si tratterà di un impegno proibitivo, nonostante questo in settimana ho visto la squadra carica e motivata, mi aspetto una prestazione di carattere da parte loro. All'andata vincevamo 2-1 a cinque minuti dalla fine, poi due errori individuali ci hanno condannato alla sconfitta, avevamo giocato bene e la prova di tutti i ragazzi era stata più che buona. Mi auguro di riusciremo a ripetere quel tipo di partita, sperando che questa volta il risultato finale dia ragione a noi. Ho chiesto di mettere a tutti qualcosa in più, stiamo giocando le ultime partite della stagione e questa è una sfida ancor più importante trattandosi di un derby. Staremo a vedere cosa succederà".


Image title

Gabriele Ilarità, capitano e difensore centrale reatino: "Il derby è sempre una partita a sè, ragion per cui cercheremo di portare a casa i tre punti nonostante il valore dei nostri avversari sia molto elevato. Si trovano in cima alla classifica e stanno lottando per un obiettivo importante, noi scenderemo in campo spensierati cercando di dimostrare che possiamo vincere con tutti. Bisogna lottare, correre e sudare per tutta la durata della gara senza risparmiarsi mai!". Il capitano amarantoceleste ed i suoi comapagni sembrano piuttosto carichi in vista della supersfida contro la Viterbese. Staremo a vedere se riusciranno a mostrare il vero valore in un match così importante dopo una stagione piuttosto difficoltosa sotto diversi aspetti.



Livi, tecnico della Viterbese ©De Cesaris


Paolo Livi, tecnico della Viterbese, chiede ai suoi ragazzi di giocare al massimo: "Vogliamo fare la partita e portarla a casa per proseguire questa corsa che va avanti da inizio stagione. Il derby è una partita tirata e sentita ma noi dobbiamo mantenere la lucidità e conquistare i tre punti. Il Rieti si trova nei bassifondi della classifica ma questo non significa nulla, è stata una stagione in cui hanno ottenuto molto meno rispetto a quello che in realtà potevano, spesso non sfruttando il loro potenziale. Il match dell'andata, per esempio, fu deciso da un episodio che diede ragione a noi e non permise a loro di fare risultato, ma ricordo benissimo che ci misero piuttosto in difficoltà. I playoff al 90% li abbiamo raggiunti ma c'è voglia di mettere la ciliegina sulla torta con il primo posto nel raggruppamento e volare alle finali con il primato in tasca".


Simone La Vella, capitano della Viterbese ©GazReg

Simone La Vella, capitano e difensore centrale gialloblu: "Vogliamo vincere e fare nostro un match fondamentale in vista della classifica e molto stimolante essendo un derby. Sono sicuro che non ci sarà il pericolo di sottovalutare l'impegno, sappiamo cosa dobbiamo fare ed il nostro obiettivo resta quello di proseguire il nostro sogno. Abbiamo lavorato tanto in questa stagione e ci siamo sacrificati tutti per far sì che riusciamo a spuntarla in questa sfrenata corsa al vertice. Avere la fascia al braccio implica delle responsabilità maggiori, darò il massimo come sempre e cercherò di sostenere i miei compagni prima e durante la gara".


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni