Cerca

lo speciale

Top 11 Under 15 A e B: i migliori del girone d'andata

25 Gennaio 2025

Top 11 Under 15 A e B: i migliori del girone d'andata

La Top 11 di Under 15 del girone d'andata è quella solitamente più difficile di tutti: trovare il giusto equilibrio tra chi è già sbocciato e chi potrebbe - e che magari sin qui non ha fatto vedere tutto, come normale che sia - è cosa davvero ardua. La categoria è di quelle delicate, ma con questa squadra potremmo davvero "battere tutti". In panchina Enrico Cristiani, giovane allenatore che di esperienza tra giovanili e serie minori ne ha già fatta davvero tanta, chissà che in questa stagione non riesca a togliersi un'altra soddisfazione, di quelle pesanti, di quelle tricolori... La sua Fiorentina viaggia a ritmi quasi insostenibili e nel girone C solo la Roma sta riuscendo a tenere il passo.

Il giusto compromesso Un terzino più spregiudicato e uno maggiormente accorto, un centrale "riflessivo" e uno invece più "impulsivo", arrembante. Spieghiamo meglio: a destra la scelta ricade su Lorenzo Dattilo, esterno giallorosso che si sta confermando su ottimi livelli dopo le impressioni suscitate nella scorsa stagione. Sul versante opposto un regista arretrato, Alessandro Ghiotto, che con la Juventus di mister Benesperi sta davvero brillando. Qualche gol, diversi assist e una corsia che il più delle volte si tinge di bianconero. Duo difensivo composto da Gianmarco Ricci della Lazio, uno che alla lunga verrà fuori in maniera importante e che, siamo pronti a scommettere, ha ancora tante belle cose da far vedere. Al momento la sua centralità nello scacchiere di Rocchi è evidente, le sue qualità anche. Al suo fianco uno che rischia di essere in queste speciali formazioni da qui ai prossimi anni, perchè parliamo di un vero gioiello. Kane Mbakhame, centrale classe 2011 dell'Atalanta che a Bergamo, da sotto età, sta facendo stropicciare gli occhi a tanti.

Un centrocampo tutta tecnica e fantasia Classe 2010 di origine marocchina, ha iniziato a giocare a calcio alla Cannetese, poi il trasferimento al Remedello (provincia di Brescia) e infine i due mesi con la Ghedi. Già, solo due mesi, giusto il tempo di segnare 15 gol nel campionato regionale da sotto età che l’Atalanta se lo porta a Zingonia. Parliamo di Badr El Hafid, un tuttocampista già finito in Nazionale che farà parlare di sè. Accanto a lui il gioiello della Fiorentina di Cristiani, Lorenzo Bernamonte, per cui vale sostanzialmente lo stesso discorso fatto per il collega. Poco più avanti, sulla trequarti, l'ex Palermo Giuseppe Pipitò, oggetto del desiderio di mezza Italia e che alla fine ha sposato il progetto juventino, formando con Mamadou Pamè una coppia da urlo.

Un trio per gol pesanti e a profusione L'attaccante 2010 della Fiorentina è il trascinatore dell'Under 15 di Enrico Cristiani e il miglior realizzatore della categoria: ha già superato i venti centri stagionali. Il testa a testa con l'ex Tor Tre Teste Mamadou Pamè, che "stranamente" (si scherza, per chi non credeva in lui) ha numeri simili. Numeri che cresceranno, così come continueranno ad incrementare le sue qualità. Che no, non sono soltanto fisiche, ma questa è un'altra storia. Il "trio per gol pesanti e a profusione" lo chiudiamo con uno che nella Capitale si è presentato con il soprannome di "Mister 100 gol" e che in giallorosso ha confermato di avere un feeling di quelli importanti con la rete. Anche per lui, così come per Pamè, si tratta del primo anno nei professionisti, ma l'impatto con la lupa sul petto fa ben sperare tra le mura di Trigoria. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni