Cerca

la rubrica

La Lazio di Fazi vola a -1 dalla Roma prima: Top e Flop della gara col Frosinone

I migliori e i peggiori della sfida vinta dai biancocelesti contro i ciociari, che incrementa i sogni playoff

16 Febbraio 2026

La Lazio di Fazi vola a -1 dalla Roma prima: Top e Flop della gara col Frosinone

Pellegrino. MVP della sfida, sorride dopo il gol del vantaggio ©La Torre

La Lazio travolge il Frosinone con un netto tris e si porta a -1 dalla Roma capolista. La gara si sblocca subito con un gran mancino di Pellegrino, seguito dal raddoppio di Coppola (decisiva una deviazione). Nella ripresa, i padroni di casa controllano il ritmo senza affanni, chiudendo definitivamente i conti nel finale con il solito Bacchi, lesto a ribadire in rete una respinta del portiere su punizione di Agrò. Il Frosinone resta a secco nonostante un paio di squilli di Aurigemma, mentre la Lazio, senza stupire sul piano del gioco, conferma di essere in forma smagliante.

Top

Scarabotti 6,5 Prova di spessore in cui resta concentrato e non sbaglia quasi mai. Autore di svariati lanci che danno vita alle ripartenze biancocelesti. Bene in uscita palla al piede: con un tunnel a Fiorot fa emozionare tutti. In 3-4 interventi difensivi permette di lasciare il campo senza subire gol.

Interlandi 7 Lavoro esemplare in fase di costruzione, fa tanto movimento per dare più soluzioni ai compagni che lo servono sistematicamente. Ottimo anche in fase di non possesso: si fa notare con vari palloni recuperati che aiutano la linea difensiva a non scomporsi.

Pellegrino 7,5 È lui, senza ombra di dubbio, il migliore in campo. Sblocca la gara con una grande giocata personale: si sposta la palla sul mancino, converge verso il centro, calcia forte sul primo palo e fa 1-0. Nella ripresa ci prova ma non centra la doppietta, rimanendo il più pericoloso dei padroni di casa. Come sempre, vederlo dribblare è un'emozione per tutti i presenti.

Coroneo 6,5 Complice l’andamento della gara viene chiamato quasi sempre in causa e, tranne per un paio di palloni in uscita, non si distrae. Tra i ciociari risulta essere l’unico che prova a dare ritmo alla manovra e a rompere gli schemi per cercare di muovere la palla anche in verticale. Per lunghi tratti è l’unico propositivo in fase offensiva.

Ioli 6,5 Corre e si sbatte per tutta la gara. Cercando un aggettivo per la sua prova, quello giusto potrebbe essere "intraprendente": punta spesso l’uomo e cerca di creare superiorità. Non riesce sempre in questo compito, ma contro la Lazio di Fazi non è facile e apprezziamo il suo impegno. Nel primo tempo dà vita a un grande duello con Scarabotti.

Flop

Caputo 6 La sua prestazione non merita certamente una valutazione insufficiente, ma da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più. Con l’assenza di bomber Bacchi tra i titolari, ci si aspettava potesse dare più supporto alla manovra e una maggiore profondità. Fazi se ne accorge e a fine primo tempo lo sostituisce.

Aurigemma 5 Ha due grandi occasioni e fallisce calciando male. Partita difficile per lui, che deve lottare con l’intera difesa. Si muove bene in profondità ma è, appunto, poco preciso sotto porta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni