Cerca

il punto

Corsa playoff e lotta salvezza: il quadro inizia a delinearsi

Nel girone A sono cinque le compagini in lizza per un piazzamento post-season, mentre nel B è gara a tre. In entrambi i raggruppamenti resta viva la battaglia per non retrocedere

01 Febbraio 2016

Ladispoli-Tor di Quinto (©Del Gobbo)

Ladispoli-Tor di Quinto (©Del Gobbo)

È calato ormai il sipario anche sulla seconda giornata del girone di ritorno e piano piano, in entrambi i raggruppamenti, la situazione comincia a delinearsi sempre di più in vista dello sprint finale. Andiamo a scoprire quello che ci hanno offerto i campi in quest’ultimo turno di campionato:



Ladispoli-Tor di Quinto (©Del Gobbo)

Girone A L’avevamo già capito da un po’, ma ora lo possiamo dire abbastanza tranquillamente: la corsa verso i playoff nel primo raggruppamento è cosa che riguarda solo cinque squadre. Sì, perché il distacco tra le prime della classe e il resto delle compagini, anche se non eccessivamente grande (tra il Ladispoli quinto e l’Accademia sesta ci sono 7 punti), appare insanabile per quanto riguarda il tasso tecnico e qualitativo. Troppo più forti le cosiddette “grandi” e lo dimostrano i risultati. Se ne sono accorte il Vigili Urbani e l’Aurelio contro Savio e Urbetevere, nonostante siano due squadre insidiose e di carattere; se ne sono accorte Rieti e Viterbese, che pur giocando una partita d’autorità contro Ostiamare e Ladispoli, alla fine sono state costrette a cadere. L’ha testato sulla propria pelle anche il Fiano Romano, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, rimediata da un Tor di Quinto che sembra non sbagliare un colpo. Dietro, come detto, c’è quel vuoto incolmabile. L’Accademia è stata messa in difficoltà da un San Paolo Ostiense che sta cercando in tutti i modi di lottare per una salvezza che sembrerebbe improbabile, come d’altronde risulta esserlo per il Civitavecchia, che nel faccia a faccia con lo Sporting Città di Fiumicino ha ottenuto solo un pari. Se in alto si continua a correre per un posto playoff, nelle zone più calde di classifica è sempre più viva la lotta per non retrocedere: con gli ultimi due piazzamenti che parrebbero già assegnati, sono cinque le compagini raggruppate in 5 punti, che battagliano per evitare la terzultima casella. Insomma, chi per le finali e chi per la salvezza, sarà uno sprint tutto da vivere.



Lodigiani (©Del Gobbo)

Girone B Se nel primo raggruppamento la corsa alla post-season è più che mai aperta, nel secondo girone Vigor Perconti, Polisportiva Carso e Lodigiani sembrerebbero aver messo una chiara ipoteca ai tre piazzamenti playoff. Tutto questo grazie al pareggio strappato dal Pro Roma contro la Tor Tre Teste, che ha fatto salire a 7 le lunghezze di ritardo proprio dei rossoblù rispetto alle squadre che precedono. Risulta essere troppo discontinuo il cammino delle inseguitrici per cercare di insidiare le prime tre posizioni, che partita dopo partita stanno trovando sempre più il loro padrone. Il campionato è ancora lungo, può succedere di tutto, ma finora le prime tre della classe hanno dimostrato di avere un altro passo. Chi prova a non mollare la presa è la Romulea, alla terza vittoria di fila e arrivata a pari punti con la Tor Tre Teste; il prossimo weekend gli amaranto oro saranno attesi dalla grande sfida con la capolista per testare le chance di poter lottare fino all’ultimo per traguardi ambiziosi. C’è qualcuno, invece, che ormai sembra aver gettato la spugna: stiamo parlando dell’Atletico 2000, che ha rimediato, con il Futbolclub, il terzo ko nelle ultime cinque gare. Guardando la classifica da metà in giù, ci accorgiamo che la lotta per la salvezza comincia a farsi davvero intrigante. Dalla settima all’ultima posizione passano soltanto 7 punti, in cui sono raccolte ben otto compagini: se il Certosa ha il diritto di dormire sonni più tranquilli, lo stesso non si può dire per Futbolclub e Aprilia, che nonostante abbiano fatto vedere buone cose, saranno comunque costrette a lottare con i denti fino alla fine. Il fondo della classifica è molto instabile, le cose si potrebbero stravolgere di partita in partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni