Cerca

il punto

La favola del Carso è realtà. Urbe con la testa ai playoff

La squadra di Simonetta batte la Perconti e gli soffia il primo posto, mentre i ragazzi di Lillo perdono ancora e adesso aspettano solo le Finali

09 Maggio 2016

Il Carso chiude al 1° posto (©Del Gobbo)

Il Carso chiude al 1° posto (©Del Gobbo)

La stagione regolare del campionato Allievi Fascia B Elite è arrivata al termine. Anche l’ultima giornata è andata in archivio, ora rimangono solo da disputare i playoff per l’assegnazione del Titolo Regionale.



Il Carso chiude al 1° posto (©Del Gobbo)

Girone B Doveva ancora iniziare la stagione quando ci azzardammo a definire la Polisportiva Carso “squadra incognita” del girone B. La scorsa annata il gruppo classe 2000 pontino disputò un grande campionato piazzandosi al quarto posto, a pochi punti di distanza dalla conquista dei playoff. La domanda che ci facemmo era se la squadra di Simonetta fosse stata in grado di rendersi ancora protagonista con ottimi risultati, e magari centrare quell’obiettivo che aveva solamente sfiorato qualche mese prima.

Vigor Perconti, Lodigiani, Tor Tre Teste e Romulea, tra i nomi delle grandi realtà che la formazione biancoblu avrebbe dovuto affrontare, ma ora che ci ritroviamo a parlare a campionato finito e con determinati risultati davanti agli occhi, possiamo tranquillamente dire che da squadra incognita, la Polisportiva Carso classe 2000 è diventata una certezza del calcio giovanile laziale.

Non terza, neanche seconda, ma addirittura prima: la compagine di Simonetta si è qualifica ai playoff da capolista, sconfiggendo proprio all’ultima giornata la Vigor Perconti e scavalcandola in virtù degli scontri diretti (3-0 all’andata e 1-3 al ritorno). Un traguardo davvero straordinario, che corona nel migliore dei modi il grande lavoro svolto nell’arco del campionato.

Ora i pontini, già qualificati al secondo turno, avranno poco più di una settimana per preparare la semifinale, in cui affronteranno la vincente di Urbetevere-Lodigiani. Simonetta e i suoi ragazzi avranno bisogno ancora di altri due capolavori per salire sul tetto più alto del Lazio.



Lillo, tecnico dell'Urbetevere (©Lori)

Girone A Nelle ultime due giornate l’Urbetevere si è completamente gettata via. Non tanto in questo 26° turno con la Viterbese, quanto più nel precedente, quando il ko con il Ladispoli consegnò di fatto il primo posto in mano al Savio.

La squadra di Lillo ha perso la leadership dopo un girone di ritorno di grande qualità, in cui aveva ottenuto tutte vittorie tranne il pareggio nel big match con i blues. Poi queste due ultime sconfitte, che stanno risuonando come un campanello d’allarme, proprio nella settimana che ci conduce al primo turno di playoff. Un primo turno che proprio i gialloblù dovranno apprestarsi ad affrontare, visto il piazzamento finale al secondo posto che li costringerà a scontrarsi con la Lodigiani.

Non sarà di certo un match facile per Santarelli & co., perché la Lodigiani ha dimostrato di avere tante qualità, sia sul piano del gioco che individuale, ma ha peccato un po’ di discontinuità durante il corso del campionato. Le partite dei playoff sono quelle in cui non si possono commettere troppi errori: l’Urbetevere lo sa e deve lavorare proprio su queste due ultime sconfitte per cercare la reazione e tornare a vincere, altrimenti una stagione fino a poco fa da sogno, potrebbe rivelarsi improvvisamente fallimentare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni