Cerca

regionali

Allievi FB Regionali, una lotta salvezza che sembra quasi non esistere

Nonostante i tanti punti ancora in palio, sono diverse le compagini dei classe 2001 che parrebbero già spacciate

28 Febbraio 2017

Atletico Grifone, una delle squadre che sembrerebbe ormai spacciata. Qui in azione contro l'Atletico Vescovio (©Tucci)

Atletico Grifone, una delle squadre che sembrerebbe ormai spacciata. Qui in azione contro l'Atletico Vescovio (©Tucci)

Analizzando le situazioni di classifica nei vari raggruppamenti del campionato Allievi Fascia B Regionali, ci possiamo accorgere come siano avvincenti le battaglie nei piani alti della classifica, in cui diverse squadre, chi più o chi meno, sono pronte a giocarsela fino alla fine. Viene da pensare ai Gironi A ed E, dove le prime sei della classe sono raccolte in una decina di punti, oppure al Girone C, infiammato dalla stupenda lotta tra due capolista a pari punti. Non da meno anche i Gironi B e D, ancora incerti e sicuramente apertissimi fino alla fine.

Scorrendo le classifiche e addentrandoci nei bassifondi, però, balza all’occhio un certo squilibrio tra quelle squadre che invece sono in lotta per non retrocedere. Ad oggi, quando mancano esattamente 12 giornate al termine del campionato, escludendo i Gironi C e D, sarebbero almeno due, se non addirittura tre delle quattro costrette a perdere la categoria, le squadre con un piede e mezzo nei Provinciali. La matematica è ancora lontana dal poter esprime i propri verdetti, ma a meno di clamorosi ribaltoni, alcune situazioni parrebbero irrecuperabili.

Atletico Grifone, una delle squadre che sembrerebbe ormai spacciata. Qui in azione contro l'Atletico Vescovio (©Tucci)


Nel Girone A, ad esempio, l’ultima squadra momentaneamente salva è il Football Club Casalotti. Subito dietro, se DLF Civitavecchia e Massimina sono in piena corsa visto il lieve distacco, diversa è la storia per la Petriana (-7) ma soprattutto per la SFF Atletico (-13). Continuiamo il discorso con il Girone B, in cui la situazione è ancora più drastica: sembrerebbero infatti già tre i posti assegnati per la retrocessione. I distacchi di Spes Montesacro (-12), Virtus Campagnano (-15) e Atletico Grifone (-16), probabilmente neanche con un miracolo possono essere recuperati. Come detto, leggermente differente è la panoramica nei Gironi C e D, in cui rispettivamente Virtus Divino Amore e La Selcetta sembrerebbero le uniche già condannate: 16 e 10 punti di distacco dall’ultimo posto salvezza sono un’infinità, per il resto è ancora tutto da scrivere. Infine, nel Girone E si sta verificando qualcosa di molto simile al secondo raggruppamento, i due con più squadre “spacciate”: Polisportiva De Rossi (-9), Breda (-14) e Atletico Zagarolo (-15), sembrano poter ormai salutare la categoria.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni