Provinciali
Giada Maccarese, Tino: "Gruppo unito, campionato lungo"
Il tecnico degli Allievi Fascia B biancoazzurri analizza l'ottima prima parte della sua squadra, prima in classifica al giro di boa
La Giada Maccarese ha chiuso in prima posizione il girone di andata, conquistando il titolo di inverno. Il tecnico biancazzurro analizza la prima parte di stagione dei suoi ragazzi con le mente già rivolta alla seconda metà di stagione.
Mister hai preso questo gruppo a settembre 2016. Dopo un anno e mezzo di lavoro quali sono le sue impressioni?
"Sicuramente all’inizio del percorso nessuno avrebbe immaginato di raggiungere questo livello. Abbiamo lavorato sodo e posso dire di essere molto soddisfatto. I ragazzi continuano a seguirmi con grande entusiasmo e convinzione in ogni allenamento. Questo mi rende ottimista per il futuro".
Che gruppo si ritrova a livello di qualità tecniche e morali?
"Prima di essere una squadra siamo un gruppo unito, questo è un punto fondamentale per le mie metodologie. In questa rosa messa a disposizione dalla società, abbiamo un livello tecnico e morale davvero notevole".
Mister, siete primi in classifica al giro di boa. Solo fortuna?
"Non penso sia solo fortuna, anche se nel calcio come nella vita serve. Abbiamo giocato tredici gare, realizzando 32 punti e segnato 44 gol, la difesa ha subito 4 reti, penso che i ragazzi abbiano dato molto per raggiungere questo mezzo traguardo. Attenzione il campionato è ancora molto lungo".
Hai rigenerato alcuni calciatori che oggi sono il fiore all'occhiello di questa categoria. Qual è il segreto?
"Sicuramente abbiamo fatto un buon lavoro sia sotto l'aspetto tecnico che mentale. L'autostima è basilare per ridare fiducia a chi l'aveva smarrita. Oggi abbiamo delle individualità di tutto rispetto per questa categoria".
E ora quali sono gli obiettivi per il finale di stagione?
"Questo è un gruppo che non molla mai, ha fame di dimostrare quanto sia bello giocare a pallone e divertirsi. Il girone di ritorno sarà molto più impegnativo, tutti vogliono battere la capolista. Io e i miei ragazzi possiamo solo promettere il massimo dell'impegno per centrare l'obiettivo".
Vuole mandare un messaggio ai ragazzi o alla società?
"Ai ragazzi parlo nello spogliatoio. Ai genitori dei ragazzi un grazie di cuore, mai una polemica. Siamo un gran gruppo fuori e dentro il campo. Al Presidente Dante Papili faccio una promessa: lotteremo fino alla fine per regalare qualcosa che manca da tanto tempo in casa Giada Maccarese. Con i dovuti scongiuri"