Cerca
L'INTERVISTA
23 Gennaio 2025
Andrea Calicchia allenatore R11 Simonetta (Foto ©R11 Simonetta)
Attualmente capolista del girone C del campionato Under 16 regionali, l’R11 Simonetta punta sempre più in alto con Mister Andrea Calicchia. Entrato in società l’anno scorso, il coach svela le strategie e il duro lavoro dietro a questo risultato:
“Siamo molti soddisfatti. Alla vigilia di inizio campionato il nostro obiettivo era raggiungere la salvezza, dal momento in cui in questa categoria siamo una matricola. Questo è il mio primo anno in Società, ed insieme allo staff abbiamo ricostruito da zero l'intera rosa. Il primo aspetto su cui abbiamo lavorato è stato formare un gruppo unito e ci siamo concentrati sull'aspetto mentale, dato che molti ragazzi provengono da campionati provinciali. Solo dopo siamo passati ad un approccio tecnico e tattico, in base alle capacità dei nostri giocatori. Insieme allo staff programmiamo la settimana cercando di non lasciare nulla al caso e di mantenere alta la concentrazione”.
La prima della classe non ha intenzione di lasciare la vetta della classifica e non solo: amplia i propri orizzonti e ambisce alla promozione in categoria Elite, seppur mostrando soddisfazione per quanto ottenuto finora:
“Siamo consapevoli che continuando a lavorare con umiltà possiamo rimanere in cima alla classifica, ma è un campionato tosto, forse il più competitivo dei cinque gironi. Sappiamo che stando ai primi posti siamo a tutti gli effetti la squadra da battere. Essere promossi alla categoria Elite sarebbe una fonte di grande soddisfazione per noi ma, allo stesso tempo non deve diventare una pressione perché siamo già contenti dei traguardi raggiunti finora. Come dico sempre ai ragazzi: una partita alla volta”.
A riprova della strada positiva intrapresa finora, i ragazzi di Mister Calicchia sono appena reduci da una vittoria esterna importante contro il Roma Team Sport Queen:
“Non era facile vincere in quanto la Roma Team Sport Queen veniva da una vittoria fuori casa e d era determinata a ripeterla in casa per staccarsi dalla zona calda della classifica. Abbiamo approcciato la partita consapevoli degli altri risultati e non è facile giocare sapendo che devi solo vincere, questo ha reso la partenza un po’ confusionaria con il primo tempo finito in equilibrio. Nel secondo siamo partiti subito forte, fino al primo vantaggio senza mai lasciare ripartire l'avversario. La vittoria è solo la riprova di un’ottima prestazione corale”.
Archiviata una sfida se ne presenta un’altra, quella di sabato prossimo contro l’Accademia Gialloazzurri:
“Affronteremo un’ottima squadra che vuole riprendersi dalla sconfitta subita la settimana scorsa ma siamo consapevoli che possiamo allungare su una diretta inseguitrice. Ci alleniamo con grande intensità e siamo determinati a vincere”.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni