Cerca

L'INTERVISTA

Real Latina in Elite, Alessandro Micheletti: "E' la vittoria di un progetto"

Le parole del tecnico dopo la promozione ottenuta con i classe 2009

07 Maggio 2025

Il Real Latina è nell'Elite pontino, mister Micheletti:" Vittoria di un progetto"

I festeggiamenti del Real Latina di mister Micheletti (Foto ©Real Latina)

Prima storica promozione in Elite per il Real Latina, che sabato scorso battendo per 2-0 il Città di Formia ha ottenuto la matematica certezza all'interno del girone C. Per i rossoblù un grande traguardo, calcolando come anche i classe 2008 siano vicini al salto di categoria. Queste le parole del tecnico dei 2009 Alessandro Micheletti: “La gioia è immensa, soprattutto perché la società è di mio padre e del presidente Maurizio Cavaricci, insieme sono da sempre vicini alla crescita dei ragazzi e io volevo ringraziarli pubblicamente. Vincere da allenatore il primo campionato regionale è stata una grande soddisfazione ma lo è stata ancora di più vedere i ragazzi gioire. Si sono sudati quest’obiettivo che piano piano è divenuto realtà, il merito è anche dello staff che non ci ha mai fatto mancare nulla, ora il minimo che posso fare è pagare una cena a tutti.”

 Da obiettivo salvezza a promozione in Elite “Il nostro obiettivo a inizio anno era quello di mantenere la categoria regionale anche perché posti in un girone di tutto rispetto. Volevamo inoltre migliorare la nostra posizione in classifica rispetto allo scorso anno. Abbiamo poi iniziato a vincere e portando in alto la nostra imbattibilità che se vai a vedere è intatta dal 26 Ottobre. È stata una grande soddisfazione perché 16 dei 20 ragazzi a mia disposizione provengono dalla nostra scuola calcio, questo fa capire che stiamo lavorando bene anche là. Ho tolto la prima squadra per investire e concentrarmi al 100% sulle categorie giovanili e appunto sulla scuola calcio. Sto vedendo i primi risultati che spero poi si amplieranno con il passare del tempo.”

Dal prossimo anno sarete l’unica società pontina nel campionato di Under 16. “Anche questo è un bel traguardo, fa capire che nel nostro piccolo abbiamo voce in capitolo. Purtroppo noi società pontine abbiamo un po’ più difficoltà nel trovare ragazzi già pronti per le categorie Elite rispetto a realtà già ben salde come Roma e provincia. Per il resto stiamo già iniziando a costruire la nuova squadra che dovrà essere assolutamente competitiva.”

Tra le mura amiche il Real Latina si è dimostrato un fortino inespugnabile. "Sì, è stato sicuramente un punto di forza. Nessuna squadra è riuscita a batterci, l’unico match che non ha visto i 3 punti è stato il pareggio contro l’Anzio. I neroniani ci hanno messo i bastoni tra le ruote per tutta la stagione, anche perché nella partita d’andata abbiamo trovato la prima sconfitta stagionale. Complimenti a loro ma fortunatamente siamo riusciti a trovare la promozione con una giornata d’anticipo. Sono molto soddisfatto di averla raggiunta ora e non all’ultima giornata di campionato in cui siamo ospiti della Roma 7.0, la partita sarebbe stata molto ostica. Sono quindi soddisfatto di arrivare nella Capitale con l’obiettivo già in tasca"

La società sta lavorando molto bene, dove pensate di arrivare tra qualche anno? "Il nostro obiettivo come ho detto è quello di investire nella nostra scuola calcio e nelle nostre categorie giovanili. Puntiamo anche molto sui classe 2008 a cui manca ancora però qualche sforzo in più per raggiungere anch’essi l'Elite. Il prossimo step come società è anche quello di investire sulle nuove strutture. Vogliamo inoltre mettere più figure possibili per crescere sempre di più"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni