Cerca

L'Intervista

Accademia Ceccano, Frabotta: "Grande crescita dei ragazzi, la società ha aiutato"

Il tecnico dei classe 2009 rossoblù commenta la vittoria del campionato che vale la promozione nei regionali

04 Giugno 2025

Accademia Ceccano, Frabotta: "Grande crescita dei ragazzi, la società ha aiutato"

La festa dell'Accademia Ceccano (Foto©AccademiaCeccano)

Al termine delle 26 giornate che hanno caratterizzato il girone dell’Under 16 Provinciale di Frosinone l’Accademia Ceccano ha concluso al primo posto della classifica conquistando la categoria regionale. La società colleziona dunque il terzo successo stagionale insieme a quelli dei classe 2008 in Under 17 e della Juniores, che il prossimo anno parteciperà al campionato Elite, e conferma l’ottimo trend di questa stagione nel complesso positiva. A dire il vero i rossoblù si erano già laureati campioni prima dell’ultimo turno vincendo il recupero contro la Lirinia Academy per 6-2. Il tecnico Stefano Frabotta non può che essere soddisfatto dell’annata appena conclusa.

Che stagione è stata e cosa provi dopo aver concluso questa cavalcata?

“È stata una stagione difficile sotto tanti punti di vista, un campionato che di provinciale ha soltanto il nome, con squadre attrezzate per lottare ai vertici del girone. Ci sono stati alti e bassi, ma nei momenti di difficoltà siamo riusciti a ricompattarci, grazie anche alla vicinanza della società che non ha fatto mai mancare il giusto supporto. Voglio dire grazie a chi mi ha dato la possibilità di fare questa avventura, ovvero il Responsabile del settore giovanile Guido Compagnone, persona capace di creare questo movimento calcistico in un anno, e vincere due campionati, cosa assolutamente non facile”.

Non sono mancati momenti di difficoltà durante l'anno: come li avete superati?

“I momenti di difficoltà sono arrivati quando abbiamo avuto qualche assenza di troppo a causa di alcuni componenti del gruppo che sono stati male. Abbiamo sopperito alla grande con i 2010 che ci hanno una grossa mano ed il lavoro di raccordo con il Responsabile, il mio collaboratore tecnico Matteo Compagnone e gli altri mister Sergio Milo e Fabiano Bracaglia. Nei momenti più difficili abbiamo lavorato, siamo stati bravi ad entrare nelle teste dei ragazzi, cosa non facile a questa età. Da dopo febbraio c’è stata una serie di risultati positivi che ci ha permesso di conquistare il primo posto che abbiamo poi mantenuto fino alla fine. Una cavalcata molto difficile, ma frutto di un grandissimo lavoro di squadra. Ho visto una crescita esponenziale dei ragazzi e questa è la cosa che conta di più per me”.

Cosa vedi nel futuro della società? E nel tuo?

“Vedo tanti margini di crescita già al prossimo anno. Andremo ad affrontare due campionati regionali ed un campionato Elite, quindi ci sarà ancora tanto lavoro da fare che richiederà organizzazione e lavoro di squadra. Vedremo cosa deciderà di affidarmi la società, se proseguirò con questo gruppo o ne prenderò un altro, è ancora presto per dirlo. Certamente sceglieremo di comune accordo la cosa più giusta per l’Accademia Ceccano”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni