Cerca

Focus

Romulea, occasione sprecata? La corsa ai playoff ora si complica

Gli amaranto oro non approfittano della frenata del Grifone chiudendo gennaio con due pareggi a reti bianche

04 Febbraio 2026

Romulea, occasione sprecata? La corsa ai playoff ora si complica

Daniele Giovannetti a contrasto (Foto©Privato)

Se il campionato della Romulea fosse una montagna russa, c’è il rischio concreto che la corsa stia per finire. Gli amaranto oro hanno vissuto una prima parte di stagione altalenante in cui, dopo un inizio faticoso e zoppicante, sono riusciti a sbloccarsi e a risalire la classifica fino a guardare da vicino la zona playoff, senza poterla ancora toccare.

La ripartenza dopo la pausa invernale avrebbe dovuto dare la spinta definitiva per regalarci una lotta a tre o a quattro per i due posti rimanenti, considerando il Savio ormai in fuga, e la vittoria casalinga contro il Pomezia, seppur faticosissima da conquistare, aveva illuso un po’ tutti. Poi la sconfitta nello scontro diretto con la Vigor Perconti è stata una botta dura da digerire: l’approccio convincente non ha portato al risultato sperato dimostrando ancora un gap da colmare rispetto alle prime tre. Quel risultato ha portato scorie nelle due sfide successive, concluse entrambe con degli scialbi 0-0 che rischiano di diventare letali per il club di Via Farsalo.

Il mese di gennaio regalava, infatti, una ghiotta occasione alle inseguitrici per poter accorciare sul terzo posto, vista la frenata del Grifone negli ultimi due match. Opportunità che l’Accademia Frosinone ha colto al volo portandosi a -4 dai rossoblù, mentre la squadra di Romano ha sprecato accorciando di una sola lunghezza e restando a -8. Certi treni, si sa, passano una volta sola e bisogna stare molto attenti a non farseli scappare.

Difficile, ma non impossibile: c'è tempo per sognare

Non è ancora tutto perduto. Con 11 giornate da giocare e 33 punti in palio i ribaltoni sono dietro l’angolo, ma c’è urgente bisogno di un’inversione di marcia già a partire dal prossimo turno contro la De Rossi. Gli amaranto oro dovranno dare una risposta forte, se non più intensa di quella vista a fine girone d’andata. Il club di San Giovanni è chiamata ad accelerare nei prossimi due mesi per presentarsi agli scontri diretti del finale di stagione – Grifone, Accademia Frosinone e Savio nelle ultime quattro giornate – avendo ancora la possibilità di lottare per quel posto tanto ambito tra le prime tre della classe.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni