Cerca

Focus

Lodigiani “Dr. Jekyll e Mr. Hyde”: le due facce del primato biancorosso

Il reparto offensivo biancorosso ha mostrato fin qui due lati diversi della stessa medaglia, che stanno premiando la squadra di Bottaro col gradino più alto del podio

12 Febbraio 2026

Lodigiani Under 16 Elite

I classe 2010 della Lodigiani, due volti della stessa medaglia (Foto©Cappuccitti)

La Lodigiani continua a mantenere la vetta del Girone A con un percorso fin qui praticamente perfetto, che ha visto un solo momento di flessione lo scorso dicembre, che ha portato poi alla perdita dello scettro del raggruppamento per una singola giornata. Tanto è bastato per vedersi scippare il titolo di Campioni d’Inverno dall'Urbetevere, con i biancorossi che da gennaio hanno ripreso la propria corsa senza troppi patemi e ora provano a fuggire via, proprio come fatto nel girone d’andata.

La forza del gruppo: andare oltre le difficoltà

I classe 2010 de La Borghesiana hanno dimostrato di riuscire ad andare oltre le difficoltà vincendo anche le partite più sporche, spesso con protagonisti totalmente inaspettati, simbolo di una rosa consapevole del proprio valore e in cui qualsiasi elemento può incidere quando chiamato in causa. Nonostante ciò, la squadra di Bottaro ha mostrato fin qui due volti opposti. Arrivati alla 20ª giornata, il dato che sorprende di questo gruppo è la suddivisione quasi perfetta tra le partite vinte dilagando e quelle in cui invece i gol hanno faticato ad arrivare: sono 9 i match in cui il club di Via della Capanna Murata ha segnato 3 o più gol, mentre 11 quelli in cui ne ha segnati 2 o meno collezionando comunque 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Un potenziale enorme che si accende ad intermittenza

Questa alternanza però, in fin dei conti mostra due lati della stessa medaglia. La grande potenza offensiva di questo gruppo non è certamente un segreto: solo i primi tre marcatori, in cui si trova interamente il trio d’attacco titolare – Petrini, Mastrogiacomo (in foto sotto ©Cappuccitti) e Luttazi – si contano 32 gol, a cui bisogna aggiungere il sostanziale supporto di Biciocchi e Leoncavallo oltre alla spinta degli esterni di centrocampo come Cucchiella e Ciminelli. Proprio per questo stupisce vedere una squadra con così tanto potenziale nel reparto offensivo ottenere 7 dei 13 successi stagionali con il minimo scarto, discorso che va al di là dell’aspetto di gestione mentale citato sopra.

Insomma, vincere piace a tutti e la squadra di Bottaro sta dimostrando di saperlo fare in tanti modi diversi. La costante, che non manca mai nelle partite dei biancorossi, è la fame di successo ed il pensiero che la partita possa svoltare a proprio favore in qualsiasi momento. Sabato i classe 2010 de La Borghesiana saranno attesi dall’Urbetevere, chiamata all’ultimo appuntamento del ciclo terribile di tre big match. Non sappiamo quale dei due volti presenterà la Lodigiani, ma se c’è una cosa che la storia di Dr. Jekyll e Mr. Hyde ci ha insegnato è che quando il secondo prende il sopravvento, rischia di portare a fondo entrambi. Sarà importante quindi non adagiarsi sulle capacità fin qui dimostrate, ma andare sempre a caccia del miglioramento.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni