Cerca

L'intervista

Accademia Calcio Frascati, Pippo: “Squadra presente, il lavoro ripaga”

I classe 2010 amaranto oro ritornano in lotta per il titolo provinciale vincendo lo scontro diretto

20 Febbraio 2026

Stefano Pippo

Stefano Pippo, i suoi 2010 riaprono il campionato (Foto©AccademiaCalcioFrascati)

L’Accademia Calcio Frascati infiamma la corsa alla promozione. I classe 2010 amaranto oro hanno vinto con personalità lo scontro diretto con lo Sporting San Cesareo facendo cadere la capolista, ora distante solo 3 lunghezze. Il tecnico Stefano Pippo prosegue il suo lavoro di crescita con cui sta riuscendo a lasciarsi alle spalle i passi falsi di inizio anno: "Non è cambiato nulla, siamo sempre gli stessi. I ragazzi si impegnano sempre sia in partita che negli allenamenti, poi vincere fa bene al morale. Quelle sconfitte sono dovute a coincidenze o un po’ di sfortuna. Io credo che il lavoro ripaga e i ragazzi non hanno mai mollato, mi stanno dando tutto".

Dopo il successo dello scorso anno, questo gruppo si ritrova ancora nelle posizioni nobili di classifica, in piena bagarre per la promozione: "Siamo in lotta per vincere il campionato in un girone molto complicato, con molte squadre attrezzate, come si vede dal fatto che anche quelle compagini che hanno raccolto meno punti possono sempre essere insidiose. La squadra viene da un campionato vinto, tanti avversari ci conoscono e sanno che devono dare quel qualcosa in più per batterci. Credo che il gruppo sia presente, ma dobbiamo continuare a lavorare su tutto: sono ragazzi di 15 anni con cui non si può lavorare solo su determinati aspetti. Stanno crescendo tutti e il lavoro paga sempre".

Chiude, infine, analizzando cosa servirà in questo girone di ritorno per restare in lotta fino alla fine: "Sarà difficile tutto il girone di ritorno. Nessuno ci regalerà niente così come noi non regaleremo niente a nessuno. Penso che tutte le squadre si impegneranno al massimo per renderci la vita difficile, come è giusto che sia e come vuole lo sport. Noi ci prepariamo dando il massimo negli allenamenti per poi non avere rimpianti nelle partite. I ragazzi sono un gruppo eccezionale, sempre presente e numeroso, al di là di qualche infortunio che nelle dinamiche di una stagione è normale. Sono soddisfatto e orgoglioso di allenare questa squadra, perché si tratta di un gruppo che dà sempre tutto quello che ha e lo ha dimostrato sabato scorso a San Cesareo. Dopo le partite perse non ho potuto rimproverare loro nulla, perché ci hanno provato fino alla fine e i momenti di calo ci possono essere per tutti. Sicuramente abbiamo reagito al meglio e prepariamo i prossimi impegni allenandoci duramente, con divertimento, ma sempre col massimo dell’impegno e della volontà di raggiungere gli obiettivi".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni