Cerca

Focus

Rincorsa Playoff: Ostia e Accademia hanno il destino nelle proprie mani

I lidensi hanno ancora tutti gli scontri diretti da giocare, i gialloblù invece hanno l'ultima chance per accorciare

20 Febbraio 2026

Ostiamare

I classe 2010 dell'Ostiamare (Foto©Cardini)

Chiuso il ciclo terribile dell’Urbetevere, il Girone A continua ad offrire spettacolo con il posticipo serale tra Trastevere e Ostiamare, entrambe all’inseguimento dei playoff con i lidensi all’ultima chiamata per dare seguito ad una rimonta che sarebbe storica. Si sfidano la quarta e la quinta forza del raggruppamento, nonostante i rionali siano in realtà appaiati alla Tor Tre Teste al terzo posto. Il Girone B risponde con l’ultima chiamata per l’Accademia Frosinone per accorciare dalle dirette inseguitrici. Al Meroni arriverà una Vigor Perconti desiderosa di chiudere quasi definitivamente il discorso qualificazione.

IL SOGNO RIMONTA PASSA DALLO STADIUM

I gabbiani si stanno regalando un vero e proprio sogno. Con 10 vittorie nelle ultime 12 partite la squadra di Nicolai ha lentamente ridotto il gap dalle prime 4 in fuga da inizio stagione. Dopo l’avvio complicato, i lidensi hanno trovato la quadra dimostrando di essere una squadra difficile da affrontare per chiunque e adesso è arrivato il momento di prendere punti importanti anche negli scontri diretti. All’andata contro il Trastevere finì in pareggio, unico punto guadagnato dall’Ostiamare contro squadre situate sopra di lei in classifica, ma le prestazioni avevano già iniziato a mostrare il potenziale fino a quel momento inespresso della compagine dell’Anco Marzio. Da questo sabato partono due settimane in cui i biancoviola si giocheranno il proprio destino. Non ci sono alternative: o si aggiungono alla lotta ai playoff, o diranno addio al sogno rimonta.

Di fronte ci sarà un Trastevere anche lui a secco negli scontri diretti, che si prepara ad un calendario di fuoco in questo finale di stagione, in cui servirà grande compattezza per arrivare a dama. La squadra di Bizzarri continua ad ottenere risultati senza un unico protagonista, con Gravina che ha abbassato la percentuale realizzativa, pur trovando maggiore minutaggio da sotto età in Under 17. Nel mentre si prendono la scena altri interpreti come Niccolò Bertuccio, Giuseppe D’Antonio e capitan Tarantino (in foto sopra ©De Cesaris). Tra le mura amiche gli amaranto segnano di più, con una maggiore quantità di reti arrivate nella seconda frazione di gioco, momento in cui ci aspettiamo il meglio da questo match. Sicuramente la squadra di Nicolai ha qualcosa in più da perdere, ma entrambe non possono perdere terreno nei confronti delle prime tre che non sembrano intenzionate a lasciare punti per strada.

IL MERONI È UN FORTINO

Passando al Girone B, l’Accademia Frosinone ha a disposizione l’ultima cartuccia per accorciare sulle dirette concorrenti al terzo posto. I canarini ospiteranno la Vigor Perconti per il terzo scontro diretto casalingo di questo girone di ritorno. Finora sono arrivati due pareggi contro Grifone e Savio, adesso è arrivato il momento di prendere i tre punti per dare lo strappo definitivo verso il terzo posto. La squadra di Masi si presenterà in campo forte di uno score clamoroso tra le mura del Meroni: 7 vittorie, i 2 pareggi già citati ed una sola sconfitta contro la Romulea nel turno infrasettimanale prima della pausa natalizia. Nell’ultimo periodo i gialloblù hanno dovuto salutare Alessandro Vozza, svincolatosi proprio questa settimana, ma stanno trovando un D’Amico in forma strabiliante (in foto sotto ©Privato), decisivo nei momenti clou. Il club ciociaro sta facendo un lavoro incredibile, con cui è riuscito a rimanere in scia alle big del girone regalandosi questa possibilità. Ora deve fare il passo decisivo per coglierla.

Dall’altra parte ci sarà però una Vigor Perconti impegnata in un tour de force notevole, a metà tra le sfide con Grifone e Fondi e le prossime contro Accademia Frosinone e Savio. I blaugrana hanno dimostrato capacità tecniche incredibili, tali da poter distaccare le avversarie e ipotecare la qualificazione alle fasi finali, ma alcuni cali di concentrazione e altri episodi sfortunati, hanno mantenuto la compagine di Buttaroni a contatto con il Grifone e ancora visibile dalle inseguitrici. La sfida di questo weekend concede l’occasione di mettersi definitivamente in fuga, per chiudere ogni discorso. Un dato che dovrebbe preoccupare il i classe 2010 di Via Grotta di Gregna sono i gol segnati nelle ultime tre uscite: dopo le 6 reti contro Romulea e Real Latina, la media si è abbassata con le sole 2 marcature nelle successive 3, entrambe siglate da De Rosa, che arriva a questo match come maggior pericolo per gli avversari. Da tenere d’occhio anche Maffiotti e Proietti, a digiuno da un po’ (anche se il primo ha trovato la via del gol con i 2009 contro la Boreale), e i possibili pericoli dalle retrovie.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni