Cerca
focus
08 Marzo 2018
L'esultanza di Orlandi contro il Cagliari © GazRe
Quando una squadra trova una molteplicità di soluzioni per far male allora è proprio in quel momento che diventa realmente pericolosa. In casa Lazio hanno di che rallegrarsi perchè l'Under 16 di Fratini continua a correre e soprattutto lo fa spinta da protagonisti sempre nuovi. Dopo Franco, difensore goleador di inizio stagione, e Russo ala spietata che sta vivendo una delle sue migliori annate, adesso il testimone sembra essere passato nuovamente di mano. L'ultimo mese parla chiaro, con i biancocelesti che continuano sì a vincere (12 i punti fatti nelle ultime 4 partite) ma grazie a nuovi trascinatori. La verità infatti è che attualmente è il centrocampo ad essere salito al potere con dei numeri che chiariscono come la mediana di Fratini abbia lasciato un segno indelebile in un Febbraio praticamente perfetto.
I numeri 13 i gol fatti dalla Lazio nelle ultime quattro partite. Una media eccellente ma che viene impreziosita da chi ha saputo scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Ben 6 reti arrivano infatti dai centrocampisti che dimostrano così di saper dare non solo qualità e geometrie ma un apporto concreto e tangibile. L'ultima partita contro il Cagliari è solo l'esempio più recente di come in casa biancoceleste la mediana stia risultato decisiva e non può essere un caso che la rimonta porti proprio la firma di Pesciallo e Orlandi due che di ruolo non fanno certo gli attaccanti.
Gli interpreti Fratini, nel corso della stagione, ha lasciato ben pochi dubbi sull'undici titolare. Turnover praticamente nullo per il tecnico, con il terzetto formato da Pesciallo, Orlandi e Bertini padroni delle tre maglie di centrocampo. Tre elementi diversi per qualità ma che proprio per questo sanno integrarsi alla perfezione. Bertini è il lavoratore oscuro, lontano dalla luce dei riflettori ma determinante nel dare equilibrio alla squadra e fare da schermo davanti alla difesa. Davanti a lui due giocatori più offensivi come Pesciallo, micidiale in zona gol tanto da firmare ben 2 reti nell'ultimo mese, e Orlandi. Quest'ultimo è l'uomo di fantasia di Fratini che si affida alla sua tecnica e al suo estro per far saltare il banco. Il centrocampista sta vivendo quella che è la sua miglior stagione in biancoceleste con l'Under 16 che ha trovato il suo genietto in formato tascabile. Non solo il terzetto di base perchè la forza dell'undici capitolino è anche quella di poter contare su dei veri e propri titolari aggiunti come Tempestilli e Francia che quando sono stati chiamati in causa hanno dato vita a prove più che positive. Proprio loro due, con un gol ciascuno, fanno infatti salire a quota 6 le reti dei centrocampisti negli ultimi 30 giorni.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni