Cerca
FOCUS
14 Gennaio 2026
Vincenzo in azione nel derby con la Roma (©Gaz Reg - De Cesaris) -
La Roma piazza un colpo da 90 per un gruppo che, in continua ascesa, può sognare in grande. Stiamo parlando di Jacopo De Vincenzo, che come anticipato la scorsa settimana è un nuovo giocatore giallorosso.
Dopo sei mesi lascia Empoli, dove non ha inciso come ci si aspettava, complice probabilmente anche la lontananza da casa, ma ha dato seguito al percorso di crescita iniziato a Formello. Il classe 2010 infatti è cresciuto con l’aquila sul petto fino all’Under 15 e i nostri lettori più attenti ricorderanno la sua rete alla finale del GEGA che ha consegnato nelle mani della Lazio il trofeo del nostro Torneo dedicato alla categoria Under 14.
De Vincenzo - gol, fa festa la Lazio!
Coppa e derby negli artigli dell'Aquila
Una rete nei minuti finali decreta il secondo titolo nella competizione per il club biancoceleste
Ma che giocatore arriva alla corte di Ciaralli? Trequartista che può agire anche da mezz’ala con caratteristiche molto simili a Lorenzo Pellegrini. Enormi qualità tecniche, vuole sempre la palla e bravo nelle conclusioni (anche dalla distanza). L’intelligenza tattica e il posizionamento compensano la mancanza di struttura fisica. Questo però non potrà e non dovrà essere un limite, né per lui né tantomeno per la Roma, che dovrà essere brava a metterlo nelle condizioni di esprimere al meglio il suo talento, oltre a lavorare molto sul miglioramento della struttura corporea.
Pellegrini pensieroso ©De Cesaris
Lamentarsi dicendo che in Italia non ci sono più giocatori di qualità e poi non concedere spazio a calciatori come Jacopo è un controsenso. Da lui ci si aspetta carattere e giocate che un 10 come lui ha nelle corde, anche se prima dovrà ambientarsi nel gruppo giallorosso forse più affiatato di tutti: i 2010 infatti partono leggermente indietro in termino di qualità dei giocatori, ma con la forza del gruppo stanno dimostrando di poter dare filo da torcere a chiunque e con l’arrivo di De Vincenzo aumenta la possibilità di vedere la squadra capitolina arrivare fino in fondo in campionato.
Se si tratta del nuovo Lorenzo Pellegrini ce lo dirà solo il tempo, interpretazione del ruolo e capacità balistiche (da oggi i calci di punizione potrebbero avere un nuovo assegnatario in casa Roma) ci sono, ora serve crescita fisica e costanza.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni