Cerca

il focus

Roma, ecco il nuovo Panucci: alla scoperta del difensore goleador Dinesh Antonetti

Struttura fisica, tempismo e mentalità: i giallorossi si godono le grandi prestazione dell’ex Pescara

18 Febbraio 2026

Roma, ecco il nuovo Panucci: alla scoperta del difensore goleador Dinesh Antonetti

Antonetti ancora a segno nell'ultimo turno ©La Torre - Nel cerchio Panucci ©As Roma

Tra le tante difficoltà che sta affrontando il settore giovanile giallorosso (risultati tutt’altro che positivi e scelte dirigenziali non del tutto condivisibili), c’è un giocatore che continua a brillare nella rosa che, ai nastri di partenza, sembrava la meno attrezzata in casa Roma: parliamo di Dinesh Antonetti.

Nato a Lucera, in provincia di Foggia, da papà Roberto (ex giovane promessa del Foggia Primavera) e mamma Laura, originaria dello Sri Lanka — motivo per il quale il classe 2010 possiede la doppia nazionalità — il ragazzo è arrivato dal Pescara facendo capire subito di che pasta sia fatto. Gli sono bastati infatti solo 4 minuti per realizzare il primo gol in maglia giallorossa all'esordio contro il Catanzaro.

Quest’anno non ha perso il vizio del gol e continua a far parlare benissimo di sé. Sempre molto concentrato, guida la linea difensiva con i pari età ed è il più cercato dai compagni sulle palle inattive: la sua capacità di svettare più in alto di tutti e di prendere il tempo agli avversari è nota, eppure nessuno sembra ancora aver trovato il modo di fermarlo. Nelle ultime quattro uscite ha totalizzato tre reti tra Under 16 (gol contro Empoli e Napoli) e Under 17 (gol contro la Juve Stabia). Va detto che con i 2009 non ha trovato molto spazio — soltanto 135 minuti in due presenze — nonostante la grande duttilità tattica e le evidenti qualità che annullano, di fatto, la differenza d'età.


Dinesh Antonetti esulta con l'Under 17 nella sfida vinta con la Juve Stabia ©La Torre

Nel successo di domenica scorsa contro i toscani si è confermato il miglior elemento a disposizione di mister Ciaralli: la sua è stata una prova ordinata e senza fronzoli. Il gol al 3’ gli dà tanta fiducia e, contro la terza forza del campionato, giganteggia. Sfiora anche la doppietta pochi istanti dopo, sempre di testa, con la palla che esce di poco alla sinistra del portiere. Non si deconcentra mai, risultando magistrale negli interventi in chiusura e nel guidare i compagni di reparto. Come spesso succede, non ruba l’occhio per giocate estetiche, ma per pragmatismo e affidabilità.

A vederlo in campo ricorda molto uno dei più grandi difensori che la Roma e la Nazionale italiana abbiano mai avuto: Christian Panucci. Con l’auspicio che possa avere una carriera luminosa proprio come l'ex Real Madrid, la società capitolina si coccola il suo gioiellino, che sembra già pronto per competere con avversari ben più grandi di lui.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni