Cerca
lo speciale/2
06 Maggio 2016
Un'immagine di Romulea - Tor Tre Teste ©Lori
Eccoci giunti al secondo appuntamento de “Nel Cuore della Finale”. Dopo aver visto nel dettaglio le difese di Romulea e Tor Tre Teste, adesso è il momento di dare uno sguardo a centrocampo e attacco, reparti tanto delicati quanto importanti.
CENTROCAMPO
La Romulea presenta senza dubbio un centrocampo (a 4) di grandissima qualità, probabilmente il migliore dell’intera categoria. Questo, soprattutto grazie alla presenza di Valerio Mastrantonio e Lorenzo Panaioli, due giocatori dalla tecnica straordinaria . Colonne portanti della Rappresentativa Allievi, calciatori dai quali questa Romulea non può prescindere. Insomma, Mastrantonio e Panaioli sono il vero fulcro del gioco amaranto oro. Sugli esterni troviamo Marra, un vero e proprio jolly del centrocampo. Quest’anno lo abbiamo visto in ogni posizione. Interno o sulle corsie laterali poco importa: il rendimento è sempre altissimo. Stesso discorso per D’Aprile, terzino fluidificante instancabile sulla destra: il suo ingresso in campo con il Savio ha risolto la partita…
Passiamo ora alla Tor Tre Teste: Buffa solitamente adotta il modulo 4-2-3-1. In mediana troviamo Amirante, giocatore dotato di buona tecnica, garantisce corsa e qualità, e il rientrante Pianese, che scontata la squalifica dovrebbe riprendere il posto da titolare. Sulla trequarti, centralmente, troviamo probabilmente la gemma di questo gruppo, ovvero Simone Imperiali, centrocampista dotato di una tecnica fuori dal comune. Spesso si abbassa molto per ricevere il pallone e far ripartire l’azione: la Romulea dovrà stare molto attenta alla sue giocate… Sugli esterni, infine, ecco Trincia a sinistra e Sperandio a destra. Il primo è un attaccante veloce, rapace, abile nell’uno contro uno e con un gran feeling con il gol. Il secondo invece è il giusto mix tra qualità e quantità, molto bravo in entrambe le fasi di gioco.
ATTACCO
Passiamo ora al reparto offensivo della Romulea. Nella semifinale regionale Belardo ha mischiato le carte: nel tridente fuori Bamba e Tucci dal primo minuto, dentro Sarmiento e Belli. Nessuna punizione, il tecnico amaranto oro ha tante carte nel suo mazzo e ha deciso di mescolare il tutto con la consapevolezza che ogni giocatore garantisce lo stesso rendimento. Dei tre davanti, dunque, sembra soltanto Renzi l’intoccabile. L’esterno destro in questa stagione ha segnato tanti gol pesanti, dispensato assist a destra e a manca ed è tornato a giocare su ottimi livelli. Una pedina fondamentale nello scacchiere della Romulea. La domanda è: chi completerà l’attacco? Bamba-Tucci o Sarmiento-Belli? In via Farsalo tutto tace…
Il terminale offensivo della Tor Tre Teste è Gianmarco Grimaldi. Se dovessimo usare una parola per descrivere l’attaccante classe ’99 allora useremo senza dubbio “fantasia”. E’ un giocatore in grado di accedere la luce da un momento all’altro: un dribbling, un tiro da fuori, un assist illuminante. Insomma, parliamo di un giocatore completo, sempre pronto a finalizzare o a innescare i compagni. A volte Buffa ha optato anche per il tandem offensivo Trincia-Grimaldi (con Amirante o Imperiali a supporto). Occhio a quei due: dialogano a meraviglia…
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni