Cerca
Il punto
13 Marzo 2019
Coccia, Grifone Monteverde ©Del Gobbo
Sei giornate ci dividono dalla fine del campionato. Sei partite fondamentali per chi sta lottando per raggiungere un obiettivo. Sei finali per chi è invischiato nella battaglia salvezza. A circa un mese e mezzo dal termine della stagione facciamo il punto della situazione in vista della zona retrocessione. Ricordiamo che l'ultimo posto porta direttamente ai Regionali, mentre le formazioni che si posizioneranno dalla qundicesima alla dodicesima posizione si giocheranno la permanenza in Elite nella post-season.
Nel girone A l'ultima posizione sembra ormai già assegnata e spetta al Civitavecchia, autrice di una stagione al di sotto delle aspettative che ha portato alla compagine portuale appena sei punti. Il distacco dall'Aurelio penultimo è di nove lunghezze, servirà un vero e proprio miracolo per evitare la retrocessione immediata. A proposito dell'Aurelio, i ragazzi di Costantini saranno costretti a giocarsi le proprie chance nella post season insieme al Pro Roma a fronte dei rispettivi 15 e 16 punti conquistati finora, troppo pochi per salvarsi senza passare per i playout. Playout a cui potranno invece sfuggire Accademia Calcio Roma e Montespaccato, attualmente nelle restanti due posizioni che non garantirebbero la salvezza immediata ma qui il discorso è ben diverso e la lotta è più che mai aperta essendo coinvolte più squadre. La formazione di Calvigioni si trova a 27 punti, gli stessi dell'Ottavia, momentaneamente avanti in virtù degli scontri diretti ma attenzione perchè, come detto, altre squadre potrebbero essere facilmente inghiottite nella zona calda della classifica e parliamo di Ladispoli, Grifone Monteverde, Tor Sapienza e Trastevere con questi ultimi che possono vantare appena cinque lunghezze in più sui "posti rossi" del girone.
Situazione analoga nel girone B dove il Pomezia è ormai spacciato insieme ai suoi 9 punti, un bottino misero rispetto alle altre ancora in lizza per un posto salvezza. Basti pensare che l'ASA penultimo ne ha addirittura undici in più rispetto ai pometini. Per quanto riguarda la lotta per evitare i playout Albalonga, Ferentino e Polisportiva Carso sono tutte a quota 21 punti, tre in meno dall'undicesima posizione ben difesa dal Latina Scalo Sermoneta che comunque rischia di essere facilmente aspirata nella zona rossa del raggruppamento. Particolare attenzione agli scontri diretti in queste ultime sei giornate. Abbiamo aperto quest'analisi con "Sei finali per chi è invischiato nella battaglia salvezza", mai parole più giuste per l'Albalonga di Talarico, chiamata a giocare tutte le restanti gare con squadre in lotta per evitare la retrocessione, eccezion fatta per la sfida con l'Urbetevere. Non possono certamente dormire sonni tranquilli Città di Anagni e Certosa, a fronte dei rispettivi 25 e 27 punti, ancora troppo pochi per garantire matematicamente la salvezza.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni