Cerca

regionali

Elis, Di Canio avanti tutta: "La mia squadra non molla mai"

16 Novembre 2022

Elis, Di Canio avanti tutta: "La mia squadra non molla mai"

La vittoria del campionato provinciale Under 17 ha permesso alla società Elis di aggiungere uno step importante nel percorso di crescita e la categoria Regionale è solo l'inizio di un lungo percorso. L'obiettivo è conquistare il prima possibile le categorie regionali per poi passare all'Elite, ma il presente intanto è anche difendere e mantenere la categoria e mister Antonio Di Canio ha le idee ben chiare. Il tecnico si trova all'Elis dalla scorsa stagione e non ha nessuna intenzione di abbassare gli standard, anzi, vuole continuare ad alzare l'asticella: "La scelta di venire all'Elis è stata perfetta, non potevo scegliere di meglio e sono molto felice. Questa è una società che pian piano sta crescendo: l'anno scorso abbiamo guadagnato due categorie Regionali e non ha alcuna intenzione di fermarsi, questo atteggiamento è fondamentale. Per quanto riguarda il mio rapporto con tutta la dirigenza, dal Presidente agli addetti ai lavori, è tutto fantastico. Mi hanno messo sin da subito nelle condizioni di poter lavorare nel migliore dei modi e l'ambiente è giusto per la crescita dei ragazzi".

Come dicevamo la scorsa stagione è stata più che positiva e fermarsi ora sarebbe un peccato. Fare il doppio salto nel giro di due anni è molto difficile, per cui il primo obiettivo è quello di mantenere la categoria per acquisire sempre più consapevolezza: "Veniamo da un campionato Provinciale e quindi l'approccio al Regionale è molto più impegnativo. I ragazzi lo sanno e si stanno preparando con scrupolosa attenzione e con intensità altissima in ogni seduta di allenamento. Ogni partita nasconde insidie e per mantenere la categoria sarà necessario mantenere alta la concentrazione, ogni punto è fondamentale. Abbiamo iniziato la stagione in maniera positiva, sono soddisfatto del bilancio, è confortante. Se devo trovare un qualcosa su cui dobbiamo migliorare, perché c'è sempre qualcosa da migliorare, è nella gestione della palla e della partita. Dobbiamo puntare a fare un campionato da protagonisti e sono sicuro che abbiamo le carte in regola per farlo".

Per puntare in alto c'è bisogno di un mix di elementi, tra cui una rosa di livello, e mister Di Canio è più che soddisfatto del lavoro della società che gli ha consegnato una squadra pronta sotto tutti i punti di vista: "Ho una rosa di tutto rispetto e sono felicissimo. Il lavoro della società è stato importante e la rosa è stata integrata con dei ragazzi molto interessanti. Il nostro punto di forza è senza alcun dubbio la voglia di non mollare mai e finché non si sentono i tre fischi di fine gara non si molla di un centimetro. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la posizione dello scorso anno e ci proveremo senza alcun dubbio".

Poter aprire un ciclo con un gruppo di ragazzi e seguirli anno dopo anno nella loro crescita è molto importante e mister Antonio Di Canio non ha alcuna intenzione di mollare. Crede fortemente in questo gruppo e vede molto potenziale in loro e proprio per questo vorrebbe continuare il più possibile: "Per me è il secondo anno che sono in questa società e c'è una cosa che mi ha fortemente spinto a continuare questo percorso: il rispetto che ho per questi ragazzi e per la società che mi permette di rapportarmi con loro. Il rispetto che ho per i miei ragazzi è tutto racchiuso in una frase che ho letto in un libro scritto da un grande scopritore di talenti, Volfango Patarca: "Quando cammino sul manto erboso di un campo di calcio rallento sempre il passo, perché ho paura di calpestare i sogni di molti ragazzi". In questa società mi trovo benissimo e nella mia testa c'è solo un pensiero: crescere e fare bene questa stagione e continuare, anche nei prossimi anni, a lavorare con il gruppo dei 2006 per tirare fuori tutto il loro potenziale".  
 
 
 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni