Cerca
Fase Nazionale
Dopo il pareggio all'esordio contro il Tolentino, i blaugrana andranno a far visita ai campioni dell'Umbria con l'obbligo di vincere
02 Giugno 2023
La Vigor Perconti è pronta a far visita allo Sporting Club Trestina (Foto ©De Cesaris)
La Vigor Perconti è pronta a scendere in campo per la sua seconda gara in questa fase nazionale, dopo il pareggio alla prima giornata in casa contro il Tolentino. I blaugrana domenica faranno visita allo Sporting Club Trestina, squadra campione dell'Umbria, con l'obbligo di vincere e magari di farlo con più gol possibili di scarto per alimentare la fiamma della speranza di qualificazione alle final six. È ancora tutto aperto grazie al pesantissimo timbro del classe 2007 Bellotto nel finale della gara d'esordio al Vigor Sporting Center, il sogno Scudetto è ancora realizzabile, con Mosciatti e i suoi ragazzi che faranno di tutto per continuare ad inseguirlo.
L'avversaria - Per lo Sporting Club Trestina sarà l'esordio nella fase nazionale, dopo il turno di riposo osservato nella prima giornata della scorsa settimana in cui si sono appunto affrontate Vigor Perconti e Tolentino. Pur essendo la prima uscita, per i bianconeri sarà già una gara da dentro o fuori: visto il pari tra blaugrana e cremisi infatti, in caso di sconfitta, gli umbri sarebbero già matematicamente eliminati ancor prima dell'ultimo turno in cui non gli basterebbe vincere in terra marchigiana per staccare il pass verso il prossimo turno. Una stagione da incorniciare, anzi due, per lo Sporting Club Trestina: dopo aver vinto lo scorso anno il campionato di A2 (paragonabile ai nostri Regionali), i classe 2006 si sono ripetuti da neopromossi trionfando anche nel campionato di A1 chiudendo davanti a squadre di assoluto valore come Cannara, Campitello, Narnese ed Orvietana (campione l'anno scorso), solo per citarne alcune. Una vittoria meritatissima per i ragazzi di Ciavorella che hanno concluso il campionato con il miglior attacco e la seconda miglior difesa, dimostrandosi nel corso dell'intera stagione una compagine completa in tutti i settori: i bianconeri hanno stazionato sempre nelle zone nobili della classifica, per gran parte dell'annata in vetta, dando vita ad un testa a testa emozionante con il Cannara che ha terminato ad una sola lunghezza di distanza dai campioni. Come detto in precedenza, il Trestina ha chiuso il campionato con il miglior attacco e la Vigor Perconti dovrà fare molta attenzione proprio alla coppia offensiva bianconera che vanta 30 gol in due: 19 per Giuliani ed 11 per il classe 2007 Ismaili, perfettamente complementari e pericolosissimi se viene lasciato loro troppo spazio. Da tenere d'occhio anche il difensore goleador Tosti, ben 8 i centri stagionali per lui.
Qui Vigor Perconti - La Vigor Perconti sarà chiamata a vincere e, per questo, ci attendiamo una partenza sprint dei blaugrana che proveranno a premere sull'acceleratore fin dalle prime battute per portare la gara dalla propria parte fin da subito. Sarà fondamentale però avere il giusto approccio alla gara e non farsi prendere dalla frenesia che potrebbe rivelarsi deleteria, anche perché di fronte Mosciatti e i suoi troveranno un avversario di valore e pronto a far male in ogni momento. Per quanto riguarda le scelte di formazione. Dovrebbe tornare a disposizione Berneschi, assente contro il Tolentino, da vedere se mister Mosciatti sceglierà lui al centro della difesa al fianco di Sabbatini o se si andrà per la conferma di Federici, autore di un'ottima prestazione sia nella finale regionale contro l'Urbetevere che domenica scorsa contro i campioni delle Marche. Di nuovo a disposizione anche De Angelis, l'eroe della finale regionale, squalificato contro il Tolentino. Potrebbe arrivare qualche novità sugli esterni, con l'inserimento dal 1' di qualche interprete più offensivo: scaldano i motori Ascolese, reduce da un assist, lo stesso De Angelis e Pistillo che potrebbe essere impiegato sia largo a destra che come seconda punta con l'allargamento sulla fascia di Morano. A proposito di Morano, le sue giocate saranno fondamentali per accendere la luce: domenica scorsa è stato tra i più attivi dei suoi, provandoci in varie occasioni ma senza però trovare fortuna. Una partita, quella contro il Tolentino, non fortunata neanche per Beltrammi che si è sacrificato tanto senza riuscire a timbrare il tabellino: il centravanti è pronto a rifarsi nel segno della tenacia e del senso del gol che l'hanno sempre contraddistinto in questa stagione.
Una trasferta da dentro o fuori dunque quella in Umbria per la Vigor Perconti: giocare le finali nazionali è una grande opportunità, i blaugrana vogliono continuare a sfruttarla e sono pronti a mettere tutto quello che hanno in campo per portarsi a casa il bottino pieno.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni