Cerca

Fase Nazionale

Final Six Under 17, chi andrà in finale? Tutti i possibili scenari nei due triangolari

Manca sempre meno all'ultima giornata che decreterà le due finaliste Scudetto: andiamo ad analizzare ai raggi X la situazione in entrambi i raggruppamenti

21 Giugno 2023

Final Six Under 17, chi andrà in finale? Tutti i possibili scenari nei due triangolari

La Vigor Perconti si giocherà un posto in finale venerdì a Bari (Foto ©De Cesaris)

Ci avviciniamo sempre di più alla terza ed ultima giornata delle final six della fase nazionale che decreterà le due finaliste che, il prossimo giovedì 29 giugno a Matelica, si contenderanno il titolo di Campione d'Italia Under 17. Andiamo ad analizzare la situazione ed i possibili scenari in tutte e due i triangolari, partendo dal Girone 1 per arrivare poi al 2 che coinvolge la "nostra" Vigor Perconti che si presenterà a Bari contro la Levante Azzurro con quasi due risultati su tre.

Girone 1

Il Girone 1 vede al momento Campodarsego e Tau Altopascio appaiate a quota 3 punti in classifica, con il Lascaris invece ancora a secco, in attesa della sfida tra Campodarsego e Lascaris di venerdì che chiuderà il raggruppamento fornendoci il nome di una delle finaliste che si giocheranno lo Scudetto il 29 giugno al Giovanni Paolo II di Matelica. Al Campodarsego basterebbe anche solo un pari per staccare il pass per l'ultimo atto mentre al Lascaris servirebbe una specie di miracolo. Per qualificarsi i bianconeri dovrebbero infatti vincere con tre gol di scarto ma segnandone almeno quattro perché, in caso contrario, ad esultare sarebbe il Tau Altopascio. I toscani che, guarda caso il destino l'anno scorso con l'Under 15 hanno perso la finale per il tricolore ai rigori proprio contro la Vigor Perconti, saranno spettatori super interessati. In caso caso di vittoria del Lascaris con meno di tre gol di scarto sarebbero qualificati per la miglior differenza reti nella classifica avulsa, mentre se i piemontesi dovessero vincere 3-0 sarebbero premiati invece dalla classifica disciplinare: un solo cartellino giallo per il Tau, i bianconeri invece hanno già collezionato un rosso e quindi si trovano già in svantaggio.

Girone 2

Arriviamo ora al Girone 2 che vede impegnata la "nostra" Vigor Perconti. Qui la situazione è meno ingarbugliata, con l'Invicta Matera a quota zero con le su due gare già disputate e dunque matematicamente fuori. A giocarsi la qualificazione saranno dunque proprio la Vigor Perconti e la Levante Azzurro che si troveranno una di fronte all'altra venerdì in terra barese. In caso di vittoria di una delle due, quella sarebbe la squadra qualificata in finale, indipendentemente dal punteggio e dai gol di scarto. Se la gara dovesse invece terminare in parità, allora entrerebbe in gioco la classifica disciplinare. In questo momento i blaugrana sono avanti, 1 solo cartellino giallo contro i 4 dei pugliesi, dunque potrebbero anche permettersi di pareggiare prendendo però massimo due cartellini gialli nel caso in cui gli avversari non ne dovessero ricevere. La Levante Azzurro per potersi permettere di pareggiare dovrebbe rimanere attentissima dal punto di vista disciplinare, essendo al momento in svantaggio di 3 cartellini. L'ultima opzione invece è quella del sorteggio che si renderebbe necessario in caso di pareggio e con le due squadre a parità di cartellini nel conteggio generale dell'intero triangolare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni