Cerca
Fase Nazionale
Domani i blaugrana si giocheranno in terra barese il pass per l'ultimo atto di Matelica che assegnerà il titolo di Campione d'Italia
22 Giugno 2023
Uno scatto del match tra Vigor Perconti ed Invicta Matera (Foto ©De Cesaris)
Mancano ormai pochissime ore all'appuntamento dell'anno per la Vigor Perconti che, in trasferta sul campo della Levante Azzurro, andrà a caccia di un posto nella finale Scudetto di Matelica. I blaugrana si presenteranno in terra barese con "quasi" due risultati su tre: i ragazzi di Mosciatti sono infatti in vantaggio dal punto di vista disciplinare (1 cartellino giallo contro 4) e, stando attenti con i cartellini, potrebbero dunque permettersi anche di pareggiare. La Vigor Perconti non vuole però badare troppo ai calcoli e, ne potete stare certi, andrà a fare la propria partita vogliosa di uscire dal campo con in tasca bottino pieno e qualificazione.
Gli avversari - La Levante Azzurro nella prima giornata di questo triangolare è andata a vincere per 1-3 sul campo per nulla semplice dell'Invicta Matera, che si è confermata una compagine ostica da affrontare e di grande valore anche in casa della Vigor Perconti. I pugliesi però si sono dimostrati una squadra completa, capace sia di produrre un gioco propositivo che di abbassare il baricentro e saper soffrire nei momenti in cui i lucani sono venuti fuori con personalità. Un ottimo primo tempo per i biancoblù che sono andati a riposo sul doppio vantaggio grazie alle firme di Fracchiolla e Di Cagno, su assist dello stesso Fracchiolla. Nella ripresa i lucani hanno subito accorciato le distanze con un magia di Vivilecchia, poi però sono rimasti in dieci per l'espulsione di Cicirelli ed i ragazzi di Pica hanno calato il definitivo tris con un tap-in sotto porta di Del Vecchio. La Vigor Perconti dovrà fare attenzione proprio al fantasista Fracchiolla che, contro l'Invicta Matera, ha dimostrato di poter far male con la sua tecnica e le sue giocate di qualità. Da tenere d'occhio anche Merlanti, capocannoniere dei baresi, che sta scaldando i motori dopo essere rimasto a secco nella gara d'esordio della scorsa settimana. In generale per i blaugrana sarà comunque fondamentale tenere alta l'asticella della concentrazione perché i baresi hanno tante frecce al proprio arco e possono pungere in diverse modalità, bravi anche sulle palle inattive e negli inserimenti dei centrocampisti.
Qui Vigor Perconti - Per la "nostra" Vigor Perconti sarà la seconda gara in cinque giorni, dopo il successo 3-1 di domenica scorsa in casa contro l'Invicta Matera. Una sfida in cui i blaugrana hanno mostrato cuore e carattere ma anche lucidità: non si sono mai fatti prendere dalla frenesia e dallo sconforto, dopo diverse occasioni sciupate anche per la tanta sfortuna, continuando a premere sull'acceleratore e trovando nel finale i pesantissimi gol del sorpasso e del tris. Anche lì è venuto fuori lo spirito di gruppo della formazione di Mosciatti, tra i segreti di un'annata straordinaria, con i subentrati che sono entrati con il piglio giusto dando il proprio fondamentale contributo. Il tecnico probabilmente sarà costretto a fare a meno ancora una volta di Beltrammi, già assente contro i lucani, alle prese con un problema fisico: chissà se opterà di nuovo per Pistillo prima punta che ha dato ottime risposte, trovando anche il gol, o se darà una chance dal primo minuto a Sperduti fondamentale con il rigore guadagnato nel finale contro l'Invicta Matera. Scalpita anche Marco Fiumara che quel penalty l'ha trasformato e che punta a riprendersi una maglia da titolare sull'out di sinistra difensivo, così come Sabbatini al centro del reparto arretrato, partito dalla panchina domenica scorsa ma entrato bene quando chiamato in causa. A trascinare i blaugrana come sempre corsa e geometrie fornite dall'assortita coppia di centrocampo Cerenza-Bianchi, insieme alle invenzione del fantasista Morano.
La Vigor Perconti è dunque ad un passo dal sogno, la finale Scudetto è lì che aspetta ed i blaugrana vogliono andare a prendersela. L'ultimo scoglio da superare è la Levante Azzurro, non sarà semplice ma Mosciatti e i suoi daranno l'anima per non fermarsi proprio sul più bello.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni