Cerca

L'INTERVISTA

Città di Formia, Ferone: "La strada è ancora lunga ma vogliamo sognare"

Le parole del tecnico dei classe 2008 biancoblù, in vetta al girone C insieme al Real Latina

29 Gennaio 2025

Città di Formia, Ferone: "La strada è ancora lunga ma vogliamo sognare"

Il Città di Formia Under 17

Dopo un campionato burrascoso nell’annata precedente, il Città di Formia sta entusiasmando i propri sostenitori con grandi prestazioni: ancora imbattuta dall’inizio della stagione, la squadra di Fulvio Ferone sta combattendo con il coltello tra i denti con il Real Latina per il primo posto nel girone C. Se il turno di stop dei rossoblù aveva permesso ai biancoazzurri di allungare provvisoriamente sui rivali, la quattordicesima giornata ha riportato le due formazioni a pari punti. “Colpa” del pareggio con la Polisportiva Carso, tuttavia, per il mister Ferone non si è trattato di un passo falso ma della conquista di un punto importante contro una grande squadra: “Credo che la loro posizione in classifica non corrisponda al valore delle loro individualità, hanno ottimi giocatori e sono riusciti a fermare anche il Real Latina. Quindi, non penso che la nostra prestazione sia stata negativa, in quanto il risultato di domenica ci permette di mantenere a distanza di otto lunghezze una società abituata a lottare per il primo posto nei campionati regionali. Inoltre, per la prima volta dall’inizio della stagione siamo andati in svantaggio, ma siamo riusciti a reagire trovando il pari al novantesimo, nonostante le assenze in entrambe le équipe ce la siamo giocata alla pari”.

Il tecnico biancoazzurro si è poi soffermato su ciò che distingue la sua squadra dalle rivali: “Geograficamente non siamo posizionati in un luogo dove possiamo fare grande selezione, quindi, al contrario di altri team, che hanno grandi individualità e possono attingere dall’Elite o anche dai campionati nazionali come nel caso del Latina, spesso i nostri giocatori arrivano dai Provinciali o Regionali. Inoltre, la nostra forza è indubbiamente il gruppo, basti pensare che su 23 giocatori stabilmente in rosa, più di dodici sono andati a segno. A differenza di tante squadre del girone, possiamo fare a meno di chiunque perché siamo un collettivo consolidato negli anni avendo cominciato a lavorare insieme con l’Under 15”.

Infine, mister Ferone ha ripercorso gli ultimi mesi: “L'obiettivo a inizio stagione era di mantenere la categoria, come per tutti i settori della società, tuttavia, su di noi c’era qualche aspettativa in più in quanto lavoriamo insieme da tre anni. Il nostro andamento finora è già una vittoria: 12 successi su 14 partite giocate, solamente due pareggi contro la Polisportiva Carso e il Real Latina. Pensiamo partita dopo partita perché rispettiamo tutti i nostri avversari, sarà dura, lo sappiamo, ci sono compagini molto forti. Inoltre, veniamo da un’annata dura, in cui abbiamo avuto tante difficoltà a portare a termine il campionato, il cambio di presidenza ci ha permesso di chiudere nel migliore dei modi la scorsa stagione e di avviare, con l’inizio del campionato 2024-2025, un percorso di buona prospettiva sia per il nostro settore che per la prima squadra. I nostri risultati vanno divisi, dunque, anche con la società, perché nonostante il periodo tormentato vissuto lo scorso anno tutte le squadre del settore giovanile e noi tecnici abbiamo portato a termine il lavoro al meglio. Ci piacerebbe, quindi, regalare di più a tutto l’ambiente. Sappiamo che è difficile e che la strada è ancora lunga ma vogliamo sognare".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni