Cerca
L'Intervista
20 Febbraio 2025
Paolo Rosini, tecnico del Real Monterotondo
Il Real Monterotondo ha intrapreso un ottimo cammino in campionato fino a questo momento, con una continuità di risultati importante che l’ha portato a posizionarsi nelle zone di vertice della classifica e con la possibilità di credere nel primato che dista solo pochi punti. Concluso il girone di andata e iniziato quello di ritorno, il Real è secondo a tre punti dalla prima nonostante le premesse di inizio anno fossero diverse: "Ci troviamo in quella posizione senza essere stati costruiti in estate per farlo - esordisce il tecnico Paolo Rosini - perché l’obiettivo era quello di migliorarci di posizione e risultati dopo il sesto posto dello scorso anno. Adesso direi che siamo migliorati perché siamo al secondo posto, non è facile e non lo sarà rimanerci ma daremo battaglia a tutti". In questa prima parte di stagione sono arrivate 11 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta nello scontro diretto con la Tivoli, secondo miglior attacco con 56 gol fatti e seconda miglior difesa con 21 reti subite. Ma come si raggiungono questi risultati? "I risultati si ottengono con il lavoro sul campo e con il tempo, nel biennio ci sono aspetti che hanno fatto passi in avanti come il modulo e la crescita dei ragazzi, l’aspetto qualitativo che ha portato a un miglioramento nella fase realizzativa e anche in quello passivo che ci permette di subire meno. L’importante – ha aggiunto il mister - è trovare un giusto equilibrio e se si riesce a mantenerlo poi i risultati vengono da soli, e questo permette di conseguenza di raggiungere e mantenere la posizione in classifica".
Dopo la sconfitta con la Tivoli, i ragazzi di Rosini hanno ricominciato subito a macinare risultati, infatti hanno messo a segno 6 vittorie di fila, l’ultima arrivata in trasferta nella sfida con l’Accademia Gialloazzurri finita con il risultato di 3-2: "Nel girone di ritorno è difficile vincere con tutti, facciamo fatica a vincere infatti in questa partita il risultato è sempre stato in equilibrio fino alla fine. Quando incontri formazioni sia in posizioni importanti che in bassa classifica – ha continuato - tutti si preparano al meglio e ti mettono i bastoni tra le ruote, e quando incontri squadre motivate devi essere pronto a soffrire".
Manca ancora molto alla fine del campionato, ma già dalla prossima arriveranno partite complicate come la gara con il Grifone Gialloverde. Le prossime cinque avversarie vedranno tutti scontri diretti con: Grifone Gialloverde, Petriana, Atlhetic Soccer Academy, Polisportiva De Rossi e Club Olimpico Romano, che potrebbero decidere il continuo del campionato ma Rosini fa chiarezza sull’obiettivo finale, e spiega quale sarà l’aspetto che farà la differenza nella corsa: "L’obiettivo è fare meglio dello scorso anno, prossimi cinque incontri affronteremo squadre che sono nella zona alta della classifica e vengono per metterci in difficoltà e sarà dura. Il ventaglio si è costituito, siamo noi, la Tivoli e la De Rossi. Io - ha concluso - credo che la soluzione per poter arrivare fino in fondo è la continuità, averla con tutti sia negli scontri diretti sia nelle partite con squadre che lottano per rimanere nella categoria. L’auspicio è che attraverso una continuità di risultati si arrivi al raggiungimento dell’obiettivo".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni