Cerca
Focus
21 Febbraio 2025
La Pro Calcio Tor Sapienza, a caccia della salvezza diretta (Foto ©Quartapelle)
La Pro Calcio Tor Sapienza dopo un avvio di stagione importante che l’ha vista ottenere 12 punti nelle prime sette giornate, subendo una sola sconfitta, ha iniziato ad avere alcuni problemi che l’hanno portata a raccoglierne appena 11 in altrettante partite. La squadra gialloverde è al momento all’ottavo posto in classifica e quindi ancora in zona playout. La distanza con il sesto posto, che equivale alla salvezza diretta, dista 4 lunghezze quando mancano otto giornate al termine del campionato.
Un aspetto interessante riguarda il rendimento al Castelli. I ragazzi di Vannoli (in foto ©Quartapelle), infatti, hanno ottenuto solamente 2 vittorie su otto gare casalinghe disputate, arrivate nella prima giornata con la Jem’s (2-0) e l’attuale sesta della classe, la Cynthialbalonga (3-1). Nonostante tre delle quattro sconfitte siano arrivate con le compagini di punta (Savio, Trastevere, Boreale), i punti persi che possono rappresentare un rammarico sono quelli riguardanti le sfide con gli avversari alla portata come Ottavia, Samagor (che fino a due giornate prima dello scontro diretto inseguiva la Pro Calcio), Vis Sezze e Montespaccato che hanno portato i gialloverdi a ritrovarsi invischiati nella corsa alla salvezza.
Il dato che preoccupa maggiormente è la fase difensiva, che ha avuto un’involuzione significativa. Fino alla settima giornata la Pro Calcio aveva incassato appena 5 reti ed era riuscita a mantenere la porta inviolata in 4 occasioni, di cui tre in trasferta. Dal ko in casa contro il Trastevere, non sono più arrivati clean sheets, con 11 gare consecutive nelle quali la Pro Calcio ha subito almeno un gol. Il non riuscire a mantenere inviolata la propria porta ha portato una maggiore difficoltà nel raggiungere successi e, di conseguenza, nel raccogliere punti fondamentali per la corsa salvezza.
Se si cerca un qualcosa che permetta alla Pro Calcio Tor Sapienza di sorridere, e sulla quale puntare per le prossime sfide, è la tenuta fuori casa, dove i gialloverdi hanno tenuto un ritmo importante che li ha visti ottenere la maggior parte dei successi e dei punti guadagnati in classifica. Infatti, su 10 incontri disputati sono arrivati ben 15 punti, frutto di 4 vittorie e 3 pareggi. La fase realizzativa è stata tra gli aspetti di forza di questa scia di risultati. Tranne che in tre occasioni, infatti, è sempre andata a segno, con una media di 2.3 per gara, grazie anche ai suoi due bomber Peretti e Lo Turco (in foto ©Quartapelle) che si dividono il primato di capocannoniere con 6 centri ciascuno. Nelle prossime otto sfide, solo 3 saranno in trasferta e tra l’altro saranno anche molto complicate visti gli avversari da incontrare: Trastevere, Boreale e Cynthialbalonga. Proprio nella sfida contro la squadra di Mussoni, la penultima di ritorno, si avrà probabilmente il verdetto finale su chi avrà ottenuto la salvezza diretta e chi invece dovrà affrontare i play out.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni