Cerca
L'Intervista
27 Febbraio 2025
Alessio De Gasperis, tecnico del San Lorenzo (Foto ©De Cesaris)
Il San Lorenzo sta vivendo un grande momento di forma, al netto di una classifica che non gli sta troppo sorridendo. I rossoblù di Alessio De Gasperis però vengono da tre successi consecutivi, importanti sia per la classifica che per il morale, l'ultimo conquistato in rimonta tra le mura amiche contro una diretta concorrente.
Arrivate da uno scontro diretto vinto in rimonta per 2-1 col Cassino: quanto conta questo risultato per voi, per lo spogliatoio e per il prosieguo della stagione?
"Il risultato di domenica è stato fondamentale per stare attaccati alle altre pretendenti. Sapevamo perfettamente che sarebbe stata una partita delicata sotto il punto di vista mentale dei ragazzi che, vedendo la classifica, potevano allentare la presa e inoltre avevamo anche diversi assenti e squalifiche. Ovvio che ogni vittoria porti morale, ma dobbiamo continuare su questa strada e con il giusto atteggiamento, avendo la consapevolezza che da qui fino alla fine del campionato ogni partita sarà come una finale".
Questa vittoria va a dare seguito ad altri due successi, allungando anche la vostra imbattibilità casalinga a quasi due mesi consecutivi: è più grande il rimpianto per gare non molto buone nella prima parte di stagione oppure la voglia di rivalsa che vi sta spingendo a risalire?
"Abbiamo iniziato il campionato con l'obiettivo intanto di cercare di tenere la categoria, il resto è tutto di guadagnato. All'inizio siamo partiti bene con il giusto appiglio, poi nella parte centrale del girone di andata abbiamo avuto un po' di difficoltà ma il gruppo ha risposto alla grande e ne siamo usciti. Non rimpiango nulla ai ragazzi, sono sicuro che continuando così ripagheranno la stessa fiducia che ho io in loro. Gli ultimi due risultati per 5-0 hanno portato morale e ci hanno fatto capire chi siamo, ma non dobbiamo fermarci perché, come ho già detto prima, da adesso in poi ogni partita è come se fosse una finale".
Come sta vivendo l'ambiente questo bel momento?
"Quando si vince è ovvio che si respiri un'aria positiva in società, ma devo dire che ci è stata vicina anche nei momenti difficili. C'è molta voglia di crescere e cercare di tenere tutte le categorie in Elite. Manca solamente la categoria dei 2009, che stanno disputando un campionato da protagonisti, per far sì che tutte le nostre categorie giovanili arrivino nel massimo campionato giovanile. Lo staff dirigenziale è sempre presente in tutto e per tutto e li ringrazio personalmente per il lavoro che stanno facendo fin da inizio anno. Il gruppo fa la differenza, dalla dirigenza, ai mister ed i magazzinieri. Questa è la filosofia che si respira al San Lorenzo, per raggiungere obiettivi importanti e valorizzare i ragazzi".
Adesso parliamo un attimo del prossimo impegno: domenica sarete di scena sul campo della Spes Artiglio per un altro scontro diretto in zona play out. Come vi sentite e come state preparando questa sfida?
"Sappiamo perfettamente che sarà una partita difficile e che loro sono una buona squadra. Prepareremo la partita nel miglior dei modi e cercheremo di fare il nostro meglio. Confido nei miei ragazzi come sempre".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni