Cerca

Focus

Boreale, una qualificazione storica: ecco i play off nel segno di un gioco propositivo

Analizziamo il bellissimo percorso che ha portato i viola a guadagnarsi in anticipo il biglietto per la post season

19 Marzo 2025

Boreale, una qualificazione storica: ecco i play off nel segno di un gioco propositivo

La Boreale di Lo Surdo (Foto ©Iodice)

Una domenica da ricordare l'ultima trascorsa per la Boreale che, grazie al successo esterno sulla Vis Sezze, ha conquistato la prima storica qualificazione ai play off della sua storia in Under 17. Un sogno che si è realizzato attraverso impegno e lavoro da parte di tutti: dalla società allo staff capitanato da mister Lo Surdo, fino ad arrivare ai ragazzi. I viola sono partiti come possibile sorpresa e, settimana dopo settimana, sono diventati una certezza staccando il biglietto per le finali con ben quattro giornate di anticipo.

Nel segno di un gioco propositivo La Boreale, fin dalle prime uscite, si è mostrata come una squadra vogliosa di esprimere un calcio propositivo. Questa è sempre stata l'idea di mister Lo Surdo, anche nelle sue esperienze passate, filosofia che i suoi giocatori hanno sposato con la massima convinzione. I viola amano tenere il pallone e il dominio del gioco, giocando con personalità palla a terra, anche grazie alla sapiente regia di Stornelli che si sta dimostrando uno dei play migliori del campionato.

La formazione di Roma Nord però, riesce ad abbinare a questo modo di giocare anche una grande solidità: sono infatti solo 16 i gol incassati che ne fanno la miglior difesa del girone e la seconda di tutta la categoria, dietro solo all'Urbetevere. Il classe 2009 Avenia tra i pali è una certezza, Salimei sempre attento al centro della difesa, mentre a sinistra Maccauro è instancabile tra fase difensiva e continue sovrapposizioni. Davanti poi, Lo Surdo può contare su tante frecce al suo arco: dalla duttilità di Cozzi alla velocità di Fanku, passando per la qualità di Bonfiglio.

Una qualificazione storica Come dicevamo in apertura, si tratta di un traguardo storico per la Boreale in questa categoria ma la squadra, così come il suo allenatore, è ambiziosa e non ha alcuna intenzione di fermarsi. I viola al momento occupano il secondo gradino del podio, in coabitazione con il Trastevere, e tra due settimane ci sarà lo scontro diretto proprio contro gli amaranto che potrebbe rappresentare una tappa decisiva per determinare le posizioni finali in classifica. Una cosa è certa: la Boreale non vuole smettere di sognare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni